• Comunicati Stampa
  • Grottammare: chiuso per crepe ponte sul Tesino, interrotta viabilità sul lungomare

Grottammare: chiuso per crepe ponte sul Tesino, interrotta viabilità sul lungomare

di Redazione Picenotime

giovedì 20 aprile 2017

Il sindaco Piergallini predisporrà nelle prossime ore la chiusura al traffico veicolare e ciclopedonale del ponte sul Tesino del Lungomare De Gasperi. Intanto, è stato convocato il COC per coordinare soprattutto la situazione relativa alla viabilità. La riunione è tuttora in corso.

La decisione di chiudere il ponte è stata assunta dopo una serie di sopralluoghi iniziati nella mattinata di oggi a seguito delle segnalazioni fotografiche pervenute al Comune: “Con i tecnici comunali abbiamo iniziato a verificare la situazione intorno a mezzogiorno  - spiega il sindaco Enrico Piergallini - e da subito abbiamo accertato che le crepe,  oggetto delle fotografie pervenute, sono vecchie: all’interno, infatti,  sono visibili terra ed erba ed erano già sotto attenzione dell’amministrazione dal terremoto di agosto. 

“Potrebbe anche essere un semplice allarme come molti ne circolano sui social network – prosegue il primo cittadino –, ma non sarebbe responsabile sottovalutare la situazione. La fiaba ‘al lupo al lupo’ insegna. Considerata la particolare congiuntura, l’attenzione che si sta prestando a tutti i ponti italiani e soprattutto le recenti tragedie avvenute, abbiamo deciso di affrontare in maniera più scientifica la situazione. Per questa ragione, abbiamo coinvolto tecnici esperti e i vigili del fuoco che già questo pomeriggio ho incontrato insieme ai tecnici comunali per un ulteriore sopralluogo. In via del tutto precauzionale, quindi, abbiamo deciso di disporre una verifica tecnica straordinaria del ponte per ottenere una relazione che fotografi attraverso indagini puntuali sui materiali e sulle armature le condizioni della struttura. Già domani ci incontreremo con i tecnici esterni incaricati per definire un cronoprogramma delle verifiche che  speriamo di contenere in tempi brevi. Nel frattempo, la prudenza non è mai troppa. Per questa ragione, su indicazione anche dei Vigili del Fuoco, ho ordinato la chiusura del traffico veicolare e ciclopedonale sul ponte. Da Sindaco e tutore della pubblica incolumità credo che valga la pena di sopportare un po’ di disagio sulla viabilità, per la sicurezza di tutti coloro che attraversano la nostra città durante la giornata. Chiediamo a tutti un po’ di pazienza”.

Da questa sera, pertanto, nessun mezzo o pedone potrà circolare sul ponte. Per coloro che provengono da nord sarà obbligatorio deviare all’altezza della rotatoria in via Pertini, verso la SS16; coloro che provengono da sud, invece, dovranno deviare in via Marche. Sarà tuttavia possibile circolare nella parte di lungomare compresa tra l’incrocio di via Marche e l’accesso sud del ponte, per consentire ai residenti e ai turisti di raggiungere le abitazioni e le strutture ricettive esistenti nella zona. 

Commenti

Approfondisci