Concorso ''Per Capire in Novecento'', premiazione alla Cartiera Papale

di Redazione Picenotime

giovedì 27 aprile 2017

Nella sala conferenze della Cartiera Papale si terrà domani (venerdì 28 aprile), alle 9.30, la premiazione del Concorso "Per capire il Novecento" edizione anno scolastico 2015/2016, promosso dall'Amministrazione Provinciale, insieme a ISML (Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell'Età Contemporanea) ed Anpi. 

Interverranno, tra gli altri la Vice Presidente della Provincia Valentina Bellini, rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Provinciale e degli enti che hanno organizzato l'iniziativa nonché gli studenti e docenti che, lo scorso anno scolastico, hanno aderito al concorso. Sono stati tanti gli elaborati realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado: opere scritte, grafiche-pittoriche, multimediali prendendo anche spunto da siti, edifici, strade, epigrafi presenti nel territorio. I vincitori verranno premiati con pubblicazioni sulla storia locale e un viaggio al Museo Cervi di Gattatico in provincia di Reggio Emilia. 

In occasione della manifestazione è stata allestita, nelle sale multimediali della Cartiera Papale, l'esposizione dei lavori prodotti dagli studenti. La mostra è visitabile durante il seguente orario di funzionamento della Biblioteca provinciale di Storia Contemporanea "Ugo Toria": martedì 10.00 - 13.00; mercoledì 15.00 - 18.00; giovedì 10.00 - 13.00; venerdì 15.00 - 18.00 e sabato 10.00 - 13.00. "E' importante che le scuole abbiano risposto con impegno a questa iniziativa dall'alto valore evocativo - dichiara la Vice Presidente della Provincia Bellini - il nostro intento era quello di favorire, una riflessione consapevole sulla storia contemporanea e sui grandi valori della democrazia, della libertà e della resistenza".



Commenti

Approfondisci