• News
  • Ascoli, Castelli: “Singolari i dati sulla retribuzione media nella nostra provincia”

Ascoli, Castelli: “Singolari i dati sulla retribuzione media nella nostra provincia”

di Redazione Picenotime

sabato 29 aprile 2017

Il sindaco di Ascoli Piceno ha trovato piuttosto singolare la ricostruzione dell'osservatorio statistico dei consulenti del lavoro per il 2016 che ha collocato la provincia di Ascoli all'ultimo posto della classifica sulla media degli stipendi degli occupati. "Chiederò lumi agli analisti del centro studi- dichiara Castelli - ma anche ai sindacati e alla Confindustria del mio territorio atteso che, essendo gli stipendi del settore pubblico fissati per legge, l'oggetto della ricerca sono le retribuzioni medie del settore privato".

Secondo il primo cittadino ascolano il problema del Piceno non sta tanto nel livello degli stipendi quando nel fatto che gli stipendi sono proprio pochi. "Il tema che ci assilla- aggiunge Castelli- è in sostanza quello della disoccupazione dopo che la grande crisi apertasi nel 2008 ha falcidiato la fiorentissima zona industriale della vallata del Tronto".

Il sindaco di Ascoli pone l'accento sulla reale attendibilità dei dati statistici. "Circolano altre classifiche- prosegue Castelli- che collocano gli stipendi di Ascoli al centro delle media nazionale (26mila euro all'anno). Lo stesso centro studi dei consulenti del lavoro, per l'anno 2015, fissava la retribuzione media in 1004 euro. Nel 2016 la cifra sarebbe precipitata a 925".

Sarcastica la chiosa di Castelli: "La luna consiglia prudenza e raccomanda a tutti noi di ricordare ciò che Trilussa diceva della statistica...".



Guido Castelli

Guido Castelli

© Riproduzione riservata

Commenti

Giulivo
sabato 29 aprile 2017

Complimenti. Invece di buttare soldi, e tanti, nella tribuna dello stadio, nel fritto misto e così andando pensasse che la nostra città sta morendo e Lui non ha mosso un dito per combattere tutto ciò.


Andrea
domenica 30 aprile 2017

O Giulivo di cosa ti meravigli....., solo adesso vi rendete conto di chi amministra....., a me non mi sorprende affatto, abbiamo avuto il modo per evitare tutto questo menefreghismo ma ce ne siamo fregato..... e chi fa opposizione forse è peggio. ....