• Eventi e Cultura
  • Sylvia Thereza, la pianista brasiliana al Teatro Ventidio Basso di Ascoli

Sylvia Thereza, la pianista brasiliana al Teatro Ventidio Basso di Ascoli

di Redazione Picenotime

domenica 30 aprile 2017

Sylvia Thereza, la pianista delle favelas brasiliane, è un'artista davvero speciale. Ad un talento straordinario unisce un impegno sociale altrettanto straordinario e ammirevole. Per lei la musica è una missione sociale. Ecco perché passa dalle esibizioni nei più importanti teatri del mondo alla musica tra i bambini costretti a vivere in condizioni di estremo degrado. 

Sylvia Thereza è la protagonista del recital, proposto dall'associazione ascolipicenofestival in collaborazione con il Comune di Ascoli, in programma mercoledì 3 maggio, ore 20,30, ingresso libero, nel foyer del Teatro Ventidio Basso. Un appuntamento da non mancare. Nel programma musiche di Beethoven (Sonata op. 27 n. 2 “Quasi una fantasia” e 6 Bagatelle op. 126), Brahms (4 Ballate op. 10) e Chopin (Sonata n. 2 op. 35).

Venerdì 5 poi, a Villa Cicchi, alle ore 20, c'è un incontro con l'artista, che illustra la sua filosofia artistica oltre ad eseguire alcuni brani e una cena concerto gourmet nello splendido scenario del Salone delle Tempere. Maria Elena Cicchi, da sempre vicina ad ascolipicenofestival, ha preparato un menù con i profumi e i sapori della primavera. Prenotazione obbligatoria allo 0736-252272 (riduzione per i soci Apf). In Brasile, suo paese di origine, Sylvia Thereza ha sviluppato un progetto pionieristico con il sostegno del Ministero della cultura, che ha portato la musica classica in mezzo a 12.000 bambini.

 In Belgio, dove vive, è stata benemerita cofondatrice di Asbl Uanà-Association pour Les Arts , organizzazione che riunisce grandi nomi della musica internazionale con lo scopo di far conoscere la musica a bambini e adolescenti in svantaggio sociale e psicologico. Questa pianista brasiliana è pupilla e assistente della mitica Maria Joao Pires, pianista portoghese considerata tra le stelle mondiali in assoluto. Un privilegio poterla ascoltare.


Sylvia Thereza

Sylvia Thereza

© Riproduzione riservata

Commenti