• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, arriva la ''Form'' con la musica di Philip Glass e Arvo Pärt

Ascoli Piceno, arriva la ''Form'' con la musica di Philip Glass e Arvo Pärt

di Redazione Picenotime

giovedì 11 maggio 2017

Arriva domani 12 maggio nella Chiesa di SS. Vincenzo e Anastasio di Ascoli Piceno l’Orchestra Filarmonica Marchigiana con un appuntamento di nuova musica.

Il pianista Fausto Bongelli e l’orchestra d’archi della FORM diretta da Stefano Pecci si misurano con la musica di due grandi autori contemporanei cui è dedicato questo concerto: il minimalismo del compositore statunitense Philip Glass e il misticismo del compositore estone Arvo Pärt. L’interesse prevalente per il ritmo, effetti psico-acustici, sonorità fortissime analoghe a quelle del rock, caratterizzano la musica di Glass; mentre uno stile ricco di risonanze religiose, basato su antichi procedimenti compositivi e su un materiale musicale rarefatto è la cifra di Pärt.

Fausto Bongelli, pianista dalla tecnica innovativa e uno dei più apprezzati interpreti a livello internazionale della Nuova Musica esegue due pezzi del musicista americano: Mad Rush, scritto in occasione del primo discorso pubblico pronunciato dal Dalai Lama nell’autunno del 1981 a New York; e 4 brani di Etudes for piano, venti Studi per pianoforte composti tra il 1994 e il 2012.

L’orchestra d’archi della FORM, sotto la guida di Stefano Pecci, suona invece brani di Arvo Pärt: Cantus in Memory of Benjamin Britten, Silouans Song, Orient & Occident e Festina lente, composizioni che lo hanno portato al successo internazionale facendone uno degli autori più seguiti negli ultimi anni del Novecento. Il concerto viene realizzato in collaborazione con AMAT, Festival App e Rassegna di Nuova Musica. Inizio ore 17.30. Biglietti 8 euro. Info: 0736 298770.


Commenti

Approfondisci