• Serie B
  • Serie B: promozione e salvezza, le possibili combinazioni a 180 minuti dal termine

Serie B: promozione e salvezza, le possibili combinazioni a 180 minuti dal termine

di Redazione Picenotime

venerdì 12 maggio 2017

Ecco tutte le combinazioni, segnalata da Football Data per il sito Legab.it, che possono portare ad alcuni verdetti in chiave promozione e in chiave salvezza in vista della 41esima e penultima giornata del campionato di Serie B:

Spal in A se... Spal promossa in A dopo 49 anni sabato pomeriggio, dopo la gara a Terni, se i ferraresi dovessero vincere, a prescindere da tutto, rimanendo – in caso di vittoria del Perugia a Latina – a +14 sui biancorossi umbri, al massimo riducibili a +11 nell’ultima giornata. Se la Spal pareggiasse a Terni, sarebbe necessario che il Perugia non facesse bottino pieno al “Francioni”, salendo – al massimo – a quota 62, restando +14 per i ferraresi. In caso di k.o. estense a Terni, il Perugia non deve vincere a Latina, ma neanche il Cittadella in casa sul Vicenza, perché se i granata salissero a 63 con la Spal ferma a 75, nell'ultima giornata il divario potrebbe ridursi a 9 punti.  Ovviamente Spal in A anche se pareggia o perde ed il Frosinone dovesse perdere a Benevento, esulando dall'argomento playoff si o playoff no.

Hellas Verona in A se... Verona in A dopo un solo anno di purgatorio cadetto in caso di vittoria e contemporaneo mancato successo di Perugia e Cittadella visto che i gialloblu in questo caso andrebbero, al massimo, a +14 e +15 sui rivali, rendendo impossibile, ad una giornata dalla fine, la disputa dei playoff. In caso di pareggio o sconfitta in Hellas Verona-Carpi, la festa gialloblu sarebbe posposta dato che il Verona salirebbe a 73 o starebbe fermo a 72, con +12 o +11 sul Perugia, riducibili a +9 o +8, con il Cittadella in agguato pronto a ridurre a 9 in caso di vittoria contro il Vicenza, ed il vantaggio sul Frosinone potrebbe al massimo salire a 2 punti (ciociari sconfitti a Benevento). Ovviamente, a prescindere dallo svolgimento dei playoff, in caso di vittoria scaligera e contemporaneo mancato successo ciociaro, l'Hellas sarebbe promosso visto che pur arrivando a pari punti all'ultima giornata, il Verona avrebbe il vantaggio della miglior differenza reti nelle sfide col Frosinone.

Frosinone in A se... Frosinone in A dopo un solo anno tra i cadetti in caso di vittoria, se il Perugia perde a Latina ed il Cittadella non va oltre il pari al “Tombolato” contro il Vicenza: la classifica vedrebbe ciociari a 74, umbri a 61 e veneti a 61. Il gap potrebbe essere portato a –10 con l’ultima giornata e renderebbe impossibile la disputa della post-season.

Zona playoff - Se si disputerà la post season ricordiamo che accederanno ad essa solo le formazioni, dal 3° all’ 8° posto della classifica finale all’interno di un distacco di 14 punti tra terza ed ottava classificata. Chi va oltre quello perimetro sarà escluso dalla post-season, sebbene sia nelle prime 8 della classifica finale delle 42 giornate.

Retrocessione diretta - Pisa e Latina sono aritmeticamente retrocesse in Lega Pro. Il Vicenza potrebbe seguirle già a fine 41° giornata solo se il distacco tra i biancorossi, Ternana e Trapani sia almeno di 4 punti. In caso di distacco di 3 punti, il Vicenza potrebbe ancora sperare, essendo pari gli scontri diretti sia contro i rossoverdi umbri (1 vittoria per parte e 2-2 differenza reti), sia con i granata siciliani (1 vittoria per parte, 1-1 la differenza reti). In entrambi i casi deciderebbe la differenza reti globale delle 42 giornate di regular season.

Play-out - Si disputano se la distanza fra quartultima e quintultima restasse entro i 4 punti di margine. A 50 punti si è salvi aritmeticamente, visto che nell’ultima giornata sono in calendario gli scontri diretti Ascoli-Ternana e Brescia-Trapani. 


Foto da Legab.it

Foto da Legab.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci