• Salute
  • Ascoli Piceno, prende il via terza edizione progetto “Camminate dei musei”

Ascoli Piceno, prende il via terza edizione progetto “Camminate dei musei”

di Redazione Picenotime

sabato 13 maggio 2017

Con l’appuntamento in programma mercoledì 17 maggio prenderà il via la terza edizione del progetto “Camminate dei musei” che si è svolto in varie località del territorio provinciale negli anni 2015 e 2016.

Alla vigilia della Giornata internazionale dei musei – dice il vice presidente provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli e Fermo Giulio Lucidi – in programma il 18 maggio, abbiamo voluto dare il via alla terza annualità di un progetto che si è ormai consolidato nel tempo e che ha già permesso a tanti cittadini di ogni età di tenersi in forma ma anche di visitare strutture museali a Ascoli, Cupra, Grottammare, Montedinove, San Benedetto del Tronto, Monteprandone, Cossignano, Colli del Tronto e Monsampolo”.

Ogni anno l’ICOM (International Council of Museum) promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all’interno della società e come già avvenuto lo scorso anno l’iniziativa “Camminate dei musei” si abbina a questo importante appuntamento.

La camminata prenderà il via alle ore 20,30 davanti al Centro socio culturale Tofare di Ascoli Piceno ed avrà come arrivo la Cartiera papale in via della cartiera dove avrà luogo la visita guidata che farà seguito a quella avvenuta lo scorso anno e che registrò la partecipazione di circa 70 persone.

 “Con questa iniziativa – ha concluso Lucidi – abbiamo dato l’opportunità a tante splendide strutture museali che sono magari fuori da grandi circuiti di farsi ammirare ed a tanti cittadini di fare attività fisica e conoscere meglio il proprio territorio e le bellezze presenti. Dopo questa tappa ad Ascoli Piceno ne saranno riproposte altre durante tutto il 2017”.

Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto “Camminata dei musei”, a cui è possibile partecipae gratuitamente, basta visitare il sito www.cooperativemarche.it oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.

© Riproduzione riservata

Commenti