• Ascoli Time
  • Bari-Ascoli 0-1, è di Bianchi il gol che regala al Picchio l'aritmetica salvezza!

Bari-Ascoli 0-1, è di Bianchi il gol che regala al Picchio l'aritmetica salvezza!

di Redazione Picenotime

domenica 14 maggio 2017

Bari e Ascoli Picchio scendono in campo allo stadio "San Nicola" per la 41esima e penultima giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre sono reduci da pareggi per 1-1 nell'ultimo turno ed hanno bisogno di una vittoria per raggiungere i rispettivi obiettivi (playoff per i pugliesi, salvezza per i marchigiani). 

Formazione annunciata per Aglietti, che punta su Perez in avanti insieme a bomber Cacia. A centrocampo torna Bianchi in coppia con Addae, sulle fasce Orsolini e capitan Giorgi (in panchina Cassata e Carpani). Davanti a Lanni difesa a 4 con Mogos, Augustyn, Mengoni e Almici (quest'ultimo schierato terzino sinistro al posto dello squalificato Mignanelli). Modulo 4-3-3 per Colantuono, con Micai tra i pali e la retroguardia formata da Cassani, Capradossi, Moras e Daprelà. In cabina di regia Romizi preferito a Basha coadiuvato da Salzano e dal 20enne francese Yebli. Tridente d'attacco con Galano "falso nueve" supportato da Furlan e Parigini. Caldo estivo al "San Nicola", sono quasi 800 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti. 




In avvio di gara cross pericoloso dalla sinistra di Parigini, decisivo l'intervento difensivo di Mengoni ad anticipare Galano pronto a colpire in area piccola. L'Ascoli risponde al 10' con un bel destro di controbalzo di Cacia respinto da Micai. Ritmi tutt'altro che esaltanti, con Galano che a metà del primo tempo calcia a lato con il mancino su piazzato dai 25 metri. Al 26' l'Ascoli passa in vantaggio con Bianchi, che con una stoccata mancina piega le mani di Micai sugli sviluppi di un corner calciato da Orsolini (primo centro in campionato e con la maglia del Picchio per l'ex Leeds). Il Bari non molla e subito dopo sfiora il pari con un temibile destro in area di Yebli di pochhissimo a lato. Al 35' spunto di Orsolini nel corridoio centrale, sinistro dalla distanza che termina di poco sopra la traversa. Il Picchio gestisce con intelligenza il possesso palla e va negli spogliatoi con un preziosissimo vantaggio. 

Ad inizio ripresa Colantuono fa esordire il classe 1999 Coratella al posto di uno spento Salzano. Perez si inserisce in area pugliese, destro da posizione angolata bloccato in due tempi da Micai. Al 52' Bari vicino al pareggio con un'incornata di Daprelà, su corner dalla sinistra, che sfiora il palo. Al 57' Furlan serve Galano dalla destra, deviazione acrobatica che trova la puntuale parata a terra di Lanni. Colantuono decide di inserire l'esperto Basha per il 20enne Yebli, con Coratella che prova ad impensierire Lanni con una rovesciata spettacolare ma poco efficace. Al 68' Aglietti toglie uno stanchissimo Giorgi, al suo posto Cassata. Nel Bari c'è spazio per un altro classe 1999, Romanazzo, per Parigini. Al 75' viene schierato anche Carpani per un Perez autore di una buona prova. Bari temibile solo sui calci piazzati: al 78' colpo di testa di Moras su corner dalla sinistra, pallone di un soffio oltre la traversa. Subito dopo imbucata deliziosa di Cacia per Orsolini che tutto solo davanti a Micai si fa ipnotizzare dall'estremo difensore biancorosso. L'Ascoli gestisce la situazione con lucidità e mantiene il prezioso vantaggio fino all'ultimo dei cinque minuti di recupero (in extremis spizzata di Daprelà su azione da corner di poco a lato), festeggiando con una giornata di anticipo l'aritmetica certezza del mantenimento della categoria, tripudio nel settore occupato dai tifosi bianconeri dopo una stagione in cui non sono mancate le difficoltà. Bari ufficialmente fuori dalla lotta playoff. 




TABELLINO E PAGELLE

BARI-ASCOLI 0-1


BARI (4-3-3): Micai 5.5; Cassani 5, Moras 6, Capradossi 5.5, Daprelà 6; Yebli 6 (58' Basha 5), Romizi 5, Salzano 5 (46' Coratella 6); Furlan 5.5, Galano 5, Parigini 5.5 (72' Romanazzo 5.5). A disposizione: Gori, Suagher, Turi, Portoghese, Greco, Lella. Allenatore: Colantuono 5

ASCOLI (4-4-2): Lanni 6; Mogos 6.5, Augustyn 6.5, Mengoni 7, Almici 6.5; Orsolini 6, Addae 7.5, Bianchi 7 (90' Gigliotti sv), Giorgi 6 (68' Cassata 6); Cacia 6, Perez 6.5 (75' Carpani 6). A disposizione: Ragni, Cinaglia, Slivka, Bentivegna, Gatto, Favilli. Allenatore: Aglietti 7

Arbitro: Ros di Pordenone 6

Rete: 26' Bianchi


41° TURNO SERIE B: PRO VERCELLI-BRESCIA 2-2, SALERNITANA-AVELLINO 2-0, CITTADELLA-VICENZA 2-0, BENEVENTO-FROSINONE 1-1, NOVARA-ENTELLA 2-0, TERNANA-SPAL 2-1, SPEZIA-PISA 0-0, VERONA-CARPI 1-1, LATINA-PERUGIA 2-2, TRAPANI-CESENA 1-2, BARI-ASCOLI 0-1

CLASSIFICA

75 SPAL

73 VERONA

71 FROSINONE

63 CITTADELLA

62 PERUGIA

62 BENEVENTO*

59 CARPI

57 SPEZIA

56 NOVARA

54 SALERNITANA

53 BARI

52 CESENA

51 ENTELLA

49 ASCOLI

49 PRO VERCELLI

47 BRESCIA

46 AVELLINO** 

46 TERNANA

44 TRAPANI

41 VICENZA

35 PISA*** 

32 LATINA****

* Benevento 1 punto di penalizzazione

** Avellino 3 punti di penalizzazione

*** Pisa 4 punti di penalizzazione

**** Latina 7 punti di penalizzazione


PROSSIMO TURNO: PERUGIA-SALERNITANA, AVELLINO-LATINA, CARPI-NOVARA, CESENA-VERONA, VICENZA-SPEZIA, BRESCIA-TRAPANI, ENTELLA-CITTADELLA, PISA-BENEVENTO, SPAL-BARI, ASCOLI-TERNANA, FROSINONE-PRO VERCELLI (tutte le gare in contemporanea Giovedì 18 Maggio alle ore 20:30)


© Riproduzione riservata

Commenti

ascoli club bs
domenica 14 maggio 2017

Io piango.....adesso un grazie enorme ad Aglietti


M@&$TRO
domenica 14 maggio 2017

SIAMO SALVI, sono tre mesi che non scrivevo. Accettiamo questa salvezza con grossi patemi d'animo. Però un consiglio a TUTTA LA DIRIGENZA, ripensate ad un condottiero perchè il Sig. AGLIETTI è veramente scarso, LUI & TUTTO IL STAFF.


forza picchio
domenica 14 maggio 2017

per simosbon74 paolo 1085 paolo luca fabio simone ceascu ascoli 70 luigi e scusate se ho dimenticato qualche gufo PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR UN GRAZIE A CARLO E TERAMANUM OCCHIO AL LUMEZZANE , SEMPRE FORZA PICCHIO CONTRO TUTTO E TUTTI,CIAONE GUFI


In totale ci sono 45 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.