• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio, anche Cassata convocato per i Campionati del Mondo Under 20

Ascoli Picchio, anche Cassata convocato per i Campionati del Mondo Under 20

di Redazione Picenotime

lunedì 15 maggio 2017

Dopo le convocazioni di Riccardo Orsolini e Andrea Favilli, è arrivata oggi la chiamata del tecnico Alberico Evani per Francesco Cassata, che questa sera raggiungerà Roma, sede del ritiro dell'Under 20, che domani  partirà alla volta della Corea del Sud per disputare il 21° Campionato del Mondo di categoria. Con la salvezza già in tasca, l'Ascoli, dunque, giovedì sera dovrà fare a meno dei tre '97 in occasione dell'ultimo impegno di campionato con la Ternana.

La Nazionale Under 20 si è radunata ieri a Roma e nella serata di domani partirà alla volta della Corea del Sud per disputare il 21° Campionato del Mondo di categoria. Un’avventura entusiasmante quella che attende gli Azzurrini, che hanno ottenuto il pass per il Mondiale grazie al secondo posto conquistato l’anno scorso al Campionato Europeo dall’Under 19 guidata da Paolo Vanoli.

Nel pomeriggio è in programma la seconda seduta di allenamento di giornata, alla quale non prenderanno parte Federico Dimarco e Filippo Romagna: i difensori di Empoli e Brescia resteranno con i rispettivi club fino a quando le due squadre non avranno terminato gli impegni decisivi per conquistare la salvezza nei campionati di Serie A e Serie B e nei prossimi giorni raggiungeranno il resto del gruppo in Corea. Salterà il Mondiale Simone Minelli, costretto al forfait a causa di un infortunio e sostituito dal centrocampista dell’Ascoli Francesco Cassata.

Alla vigilia della partenza per la Corea del Sud, il vicepresidente della FIGC, Renzo Ulivieri, il direttore generale, Michele Uva e il responsabile organizzativo delle nazionali, Giorgio Bottaro, hanno fatto visita alla squadra in albergo, facendo l’in bocca al lupo allo staff e ai ragazzi. Ulivieri ha invitato la squadra “a dare il 110%”, mentre Uva ha ringraziato le società per aver messo a disposizione della Nazionale i propri giocatori in un periodo che non rientra nel calendario delle competizioni internazionali della FIFA. Un concetto rimarcato anche da Bottaro, che ha sottolineato come da diversi mesi il Club Italia stia lavorando in sinergia con le società per presentarsi al meglio ai nastri di partenza del Mondiale.

L’Italia ha sempre il dovere di provare ad arrivare fino in fondo – le parole del tecnico Alberico Evani -  la squadra è pronta e si sta allenando molto bene. Dobbiamo portare avanti il lavoro iniziato da Paolo Vanoli, avendo lo stesso spirito di gruppo che ha portato la Nazionale Under 19 l’anno scorso in finale in Germania”.

Tra i leader del gruppo azzurro c’è Rolando Mandragora, il centrocampista della Juventus che ieri sera era in panchina allo Stadio ‘Olimpico’ in occasione del posticipo con la Roma: “Non ci siamo dati un obiettivo vero e proprio, ma vogliamo andare il più lontano possibile e stiamo lavorando per questo. Portare la fascia da capitano mi dà grande emozione, ringrazio Evani per avermi concesso questo onore”.

Per l’Italia, che torna al Mondiale otto anni dopo l’ultima volta, è la sesta partecipazione alla Fase Finale, dove il miglior piazzamento restano i quarti di finale raggiunti nel 1987, nel 2005 e nel 2009, quando la Nazionale di Francesco Rocca fu sconfitta 3-2 dall’Ungheria. Un torneo che ha spesso parlato sudamericano (6 titoli per l’Argentina, 5 per il Brasile), ma che nelle ultime due edizioni ha visto il successo di due nazionali europee: la Francia nel 2013 in Turchia, la Serbia nel 2015 in Nuova Zelanda.

Gli Azzurrini esordiranno nel Mondiale domenica 21 maggio con l’Uruguay a Suwon (ore 20 locali, le 13 italiane), il capoluogo della provincia di Gyeonggi che ospiterà anche il secondo match in programma mercoledì 24 maggio (ore 17 locali, le 10 italiane) contro il Sudafrica, mentre la terza e ultima sfida del girone con il Giappone si disputerà sabato 27 maggio (ore 20 locali, le 13 italiane) a Cheonan. Si qualificano agli ottavi di finale le due prime classificate dei sei gironi e le quattro migliori terze.


L’elenco dei convocati per il Mondiale

Portieri: Samuele Perisan (Udinese), Andrea Zaccagno (Pro Vercelli); Alessandro Plizzari (Milan)

Difensori: Mauro Coppolaro (Latina), *Federico Dimarco (Empoli), Riccardo Marchizza (Roma), Giuseppe Pezzella (Palermo), Giuseppe Scalera (Fiorentina), Leonardo Sernicola (Fondi), *Filippo Romagna (Brescia);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Alfredo Bifulco (Carpi), Paolo Ghiglione (Spal), Rolando Mandragora (Juventus), **Simone Minelli (Albinoleffe), Matteo Pessina (Como), Mattia Vitale (Cesena);

Attaccanti:  Giuseppe Antonio Panico (Cesena), Riccardo Orsolini (Ascoli), Andrea Favilli (Ascoli), Luca Vido (Cittadella).

*si aggregheranno ai compagni al termine degli impegni con le rispettive squadre di club

**sconvocato causa infortunio, al suo posto convocato Francesco Cassata (Ascoli)

Staff – Allenatore: Alberico Evani; Assistente allenatore: Luigi Amleto Garzya; Segretario: Aldo Blessich; Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Medici: Vincenzo Santoriello e Lorenzo Ticca; Fisioterapista: Giuseppe Galli; Nutrizionista: Alessio Colli; Match analyst : Francesco Bordin. 

 

Il calendario del Gruppo D della Coppa del Mondo FIFA

 

Prima giornata (21 maggio)

ITALIA-Uruguay (ore 20 locali, le 13 italiane - Suwon)

Sudafrica-Giappone (ore 17 locali, le 10 italiane – Suwon)

 

Seconda giornata (24 maggio)

Sudafrica-ITALIA (ore 17 locali, le 10 italiane – Suwon)

Uruguay-Giappone (ore 20 locali, le 13 italiane – Suwon)

 

Terza giornata (27 maggio)

Giappone-ITALIA (ore 20 locali, le 13 italiane – Cheonan)

Sudafrica-Uruguay (ore 20 locali, le 13 italiane – Incheon)

 

Queste le gare in programma per gli azzurrini, inseriti nel Gruppo D: 

 

1^ giornata (21 maggio)

ITALIA-Uruguay (ore 20:00 locali, le 13:00 italiane - Suwon)


2^ giornata (24 maggio)

Sudafrica-ITALIA (ore 17:00 locali, le 10:00 italiane – Suwon)


3^ giornata (27 maggio)

Giappone-ITALIA (ore 20:00 locali, le 13:00 italiane – Cheonan)

 

Si qualificano agli ottavi di finale le due prime classificate dei sei gironi e le quattro migliori terze.

Francesco Cassata

Francesco Cassata

© Riproduzione riservata

Commenti

paolo
lunedì 15 maggio 2017

Abbiamo capito.....poco ci manca che faremo una formazione alla Bari. Loro saranno contenti e noi saremo buoni........Vabbe' anche se non lo meritano, visti i precedenti.


SEGUACE
lunedì 15 maggio 2017

...NON SI REGALA NIENTE! SE LA DEVONO SUDARE! ANZI..SE VINCIAMO TANTO MEGLIO..LA VENDETTA SI CONSUMA FREDDA...PRIMA O POI DOVEVANO CAPITARE...


Roberto74
lunedì 15 maggio 2017

Cassata complimenti per me sei fortissimo, convocazione stra meritata. Sempre a testa alta, non guardi mai la palla, mi sono fatto mettere il tuo nome e il tuo numero sulla mia maglia. Grazie di tutto ed in bocca al lupo, per me ti aspetta un futuro radioso da assoluto protaganista in serie A ed in Nazionale.