• Sport
  • ''Allenarsi per il Futuro'', ad Ascoli arriva il campione olimpico Patrizio Oliva

''Allenarsi per il Futuro'', ad Ascoli arriva il campione olimpico Patrizio Oliva

di Redazione Picenotime

martedì 16 maggio 2017

Proseguono, nella città delle Cento Torri, gli incontri del progetto "Allenarsi per il Futuro per Ascoli Piceno - Lo sportivo sale in cattedra” ideato da Bosch Italia e Randstad. Mercoledì 17 maggio alle ore 17.30, nella Sala Cola dell’Amatrice, si svolgerà l'incontro dal titolo “Oggi alleniamo l’abilità della volontà" con il campione olimpico di pugilato Patrizio Oliva. Il pugile napoletano racconterà ai ragazzi come in uno sport quale il pugilato, la forza di volontà dà la spinta per rialzarsi dopo ogni sconfitta per puntare sempre alla vittoria. 

Gli incontri utilizzano la metafora dello sport facendo capire agli studenti l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, "allenando" il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale. “Allenarsi per il Futuro” nello specifico, è un progetto più ad ampio respiro che abbraccia numerose iniziative, con l’obiettivo di valorizzare gli strumenti di orientamento e la crescita professionale. Un percorso che vuole anche fornire agli istituti scolastici una formazione pratica, attraverso tirocini e ore di laboratorio in azienda. A tal proposito, circa 50 studenti degli istituti superiori di Ascoli beneficeranno entro l’anno di altrettante borse di alternanza scuola-lavoro, della durata di tre settimane da svolgere nell’azienda Bosch a Milano.

Tornando all’incontro con Patrizio Oliva, si tratta del secondo appuntamento dopo quello dello scorso 21 marzo quando il protagonista fu il Campione di Alpinismo Marco Confortola. Il ciclo di conferenze proseguirà il 13 settembre con l’ex terzino della Juventus Moreno Torricelli, il 15 novembre con la campionessa di scherma Margherita Granbassi e si concluderà il 21 dicembre con la campionessa di pallavolo Maurizia Cacciatori. Tutti gli incontri si terranno alle ore 17.30 nella sala Cola dell’Amatrice.

 

© Riproduzione riservata

Commenti