• Ascoli Time
  • Curiosità Ascoli-Ternana: Picchio in serie utile da 7 turni, prima sfida Aglietti-Liverani

Curiosità Ascoli-Ternana: Picchio in serie utile da 7 turni, prima sfida Aglietti-Liverani

di Redazione Picenotime

giovedì 18 maggio 2017

Ecco tutte le curiosità statistiche elaborate da Football Data in relazione al match Ascoli-Ternana valido per la 42esima ed ultima giornata del campionato di Serie B 2016/2017.


Ascoli, una delle 8 che non ha nulla da chiedere all’ultima di campionato

Ultimi 90 minuti della regular season della Lega B 2016/17: sono – al momento – 8 le squadre che scenderanno in campo avendo già chiaro proprio destino. La Spal è già promossa in serie A, Pisa e Latina retrocesse in Lega Pro, salve senza speranze di accesso ai playoff Bari, Cesena, Entella, Pro Vercelli ed Ascoli. 

Aglietti ad un passo dai 100 pareggi nei campionati professionistici

Alfredo Aglietti, in caso di pareggio contro il Bari, raggiungerebbe la cifra tonda nei pareggi conquistati nei campionati professionistici. Gli attuali 99 sono così suddivisi: 77 in serie B e 22 in Lega Pro, su un totale di 280 panchine. Il restante bilancio, nei match considerati, è di 97 vittorie e 85 sconfitte. Il primo è datato 

Cacia secondo marcatore della Serie B all-time, a 4 passi dal primato di Schwoch

Con la rete del 25 aprile scorso contro l’Avellino, Daniele Cacia ha raggiunto quota 131 gol in Serie B, nella sola regular season, isolandosi al secondo posto della classifica all-time di questo campionato e staccando – fermo a 130 - Giovanni Costanzo (che ha militato in categoria dal 1934 al 1947). Ora parte la vera “caccia” al primato dei 135 gol di Stefan Schwoch.

Un Cassata “cattivo”. E Zanon... E tra le squadre sono le due più “nervose”

Francesco Cassata è il giocatore più ammonito della Lega B 2016/17: 19 i cartellini gialli subiti in 41 giornate di campionato. Secondo Damiano Zanon (Ternana): 17 cartellini. Oggi i due si fronteggeranno al “Del Duca”. Sempre in tema di ammonizioni, Ternana ed Ascoli primeggiano per numero di ammonizioni di squadra: al comando gli umbri con 119, seguono i marchigiani con 118 (come il Bari). 

Un Ascoli “rigoroso” e ricco di espulsi a favore

L’Ascoli è – accanto a Spezia ed Avellino – una delle tre formazioni cadette 2016/17 che ha ricevuto finora il maggior numero di rigori a favore: 9 in 41 partite. Primato bianconero – ma in solitario - per le espulsioni a favore: 14.

Ascoli in serie utile da 7 turni 

L’Ascoli è imbattuto da 7 turni, in cui ha collezionato 2 vittorie e 5 pareggi, ed ultima sconfitta nell’1-2 a Chiavari del 4 aprile scorso. 

I record di Orsolini e Lanni

Il portiere e l’attaccante dell’Ascoli, rispettivamente Ivan Lanni e Riccardo Orsolini, sono due dei 5 calciatori sempre presenti, finora, nella Lega B 2016/17: 41 su 41. Come loro Nicolas (Hellas Verona), Chichizola (Spezia) e Lasagna (Carpi). I tre portieri – a braccetto – detengono anche il primato di sempre in campo, 3690’ su 3690’ minuti disputati.

Le poche soluzioni gol marchigiane e umbre

L’Ascoli e la Ternana sono le due formazioni cadette 2016/17 che segna con meno giocatori: 11 in 41 partite. I bianconeri andati finora in gol, in ordine alfabetico, sono stati finora: Bianchi, Cacia, Carpani, Cassata, Favilli, Gatto, Gigliotti, Hallberg, Mignanelli, Orsolini e Perez. 

Ternana salva se vince

La Ternana è salva se vince stasera ad Ascoli: se anche vincesse contemporaneamente l’Avellino, i rossoverdi avrebbero dalla loro gli scontri diretti, con reciproca vittoria casalinga, ma 4-2 di differenza reti per gli umbri. 

Poche soluzioni gol dalla panchina rossoverde

La Ternana è una delle 3 formazioni cadette di questa stagione 2016/17 che segna di meno con giocatori che entrano a partita in corso: 2 reti, come per il Frosinone ed il Brescia.

Quanti rigori contro la Ternana 2016/17 !

La Ternana è la formazione cadetta 2016/17 che ha subito più rigori: 12 in 41 giornate. 

Ternana 2016/17 regina delle sconfitte in B

La Ternana è la formazione cadetta 2016/17 che ha perduto più partite: 19 in 41 giornate. 

Sfida inedita

Prima sfida tecnica ufficiale tra i due allenatori, Alfredo Aglietti e Fabio Liverani. 

Aglietti in vantaggio ma contro gli umbri ha subito uno dei suoi 2 ko storici

Alfredo Aglietti sfida per la settima volta – da allenatore – la Ternana in partite ufficiali: nei 6 precedenti il bilancio è di 2 successi per l’attuale tecnico dell’Ascoli (entrambe in trasferta), 3 pareggi ed 1 vittoria degli umbri. La vittoria rossoverde, 5-0 al “Liberati” in serie B sul Novara di Aglietti, rappresenta – ancor oggi – una delle due massime sconfitte del coach toscano in carriera tecnica, accanto allo 0-5 incassato a Cagliari, alla guida della Virtus Entella, il 9 agosto 2015, in coppa Italia, contro i rossoblu di Rastelli. 

La prima volta di Liverani contro i marchigiani

Fabio Liverani sfida per la prima volta – da allenatore – l’Ascoli in partite ufficiali.

In B bianconeri imbattuti in casa

L’Ascoli ha perduto in casa due sole volte dalla Ternana, su 16 precedenti ufficiali, ma mai in serie B: nei 9 precedenti del torneo cadetto disputati nelle Marche, infatti, il bilancio vede 7 affermazioni bianconere e 2 pareggi.   


Foto da Legab.it

Foto da Legab.it

© Riproduzione riservata

Commenti