Ascoli Piceno, successo per la prima tappa del progetto ''Camminate dei musei''

redazione picenotime.it

19 Maggio 2017

Positivi riscontri per la prima tappa del progetto “Camminate dei musei” che si è svolta mercoledì 17 maggio ed ha visto la partecipazione di più di 40 persone provenienti da Marche ed Abruzzo.

Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel tempo, visto che il progetto è stato già realizzato nel territorio provinciale negli anni 2015 e 2016, e che verrà ripetuta nel 2017 con una lunga serie di appuntamenti.

Ogni anno l’ICOM (International Council of Museum) promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all’interno della società e come già avvenuto lo scorso anno l’iniziativa “Camminate dei musei” è stata abbinata a questo importante appuntamento.

La camminata, organizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Cooperativa Dsa, ha preso il via davanti al Centro socio culturale Tofare di Ascoli Piceno da dove il gruppo dei podisti si è diretto verso la Cartiera papale dove sono stati visitati i vari musei compresi quelli dell’acqua e l’”Orsini”.

Sono stati molti i podisti che hanno dichiarato di entrare per la prima volta presso la Cartiera papale segno che spesso si tende a sottovalutare le ricchezze storiche, artistiche, ambientali, architettoniche e naturalistiche del territorio vicino a cui si abita.

Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto “Camminata dei musei”, a cui è possibile partecipare gratuitamente, basta visitare il sito www.cooperativemarche.it oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni