• Salute
  • Grottammare: ''Giornata Nazionale del Malato Oncologico'', un incontro sulla prevenzione

Grottammare: ''Giornata Nazionale del Malato Oncologico'', un incontro sulla prevenzione

di Redazione Picenotime

venerdì 19 maggio 2017

Attualmente in Italia sono circa 2.000.000 gli italiani che vivono con una diagnosi di cancro o che ne sono guariti. La buona notizia è che, secondo le statistiche, le percentuali di guarigioni sono in netta crescita. A cura della Omnibus Omnes Onlus, con Patrocinio del Comune di Grottammare,  domenica 21 maggio 2017 ore 18,00, presso la Sala Consiliare Comunale Tebaldini di Grottammare si terrà l' incontro "Prevenzione, stile di vita e supporto psicologico anche nel post-terapico". 

Un importante incontro di dialogo, durante la Giornata Nazionale del Malato Oncologico,  su screening e  prevenzione oncologica, con relatori di eccellenza: la Dott.ssa Francesca Giorgi e la Dott.ssa Maristella Bianconi, UOC Oncologia Ospedale di San Benedetto del Tronto;  il Dott. Alessandro Cicconi, psicologo Dip.Psicologia Clinica e Dinamica, Università La Sapienza di Roma. 

Dice la Dottoressa Giorgi a proposito del suo intervento: “Nello stile di vita è fondamentale includere la presenza di una costante e moderata attività fisica sia per la prevenzione che per incrementare le probabilità di guarigione nei pazienti.  Domenica illustrerò la tipologie di attività fisica più idonea”.  La Dott.ssa Bianconi, parlerà di stili di vita corretti, prevenzione e controlli per chi ha avuto una diagnosi e si è già ammalato. Il Dott. Cicconi relazionerà sull’aspetto del vissuto della persona che cerca di rientrare nella normalità dopo una diagnosi e dopo la guarigione.  

Dice la Presidente della Omnibus, Raffaella Milandri: "L'evento verterà sulla prevenzione, ma con un ampio spazio dedicato al dopo-diagnosi e al dopo-guarigione. Perché oggi guarire si può, più di ieri". Sulla locandina, il nastro viola è il simbolo di chi ha sconfitto il tumore e lo slogan è "Prevenire è vivere”. 

Commenti

Approfondisci