• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio: da Giordano e Maresca, tutti gli allenatori dell'era Bellini

Ascoli Picchio: da Giordano e Maresca, tutti gli allenatori dell'era Bellini

di Redazione Picenotime

sabato 27 maggio 2017

Da quando, il 6 Febbraio 2014, Francesco Bellini è diventato ufficialmente il presidente e maggiore azionista dell'Ascoli sono stati tanti gli allenatori che si sono alternati alla guida della squadra bianconera.

Il primo, Bruno Giordano, è stato subito esonerato il 20 Febbraio 2014 dopo la sconfitta per 2-1 a Salerno. L'incarico di concludere il campionato di Lega Pro Prima Divisione 2013/2014, che non presentava retrocessioni, fu affidato a Flavio Destro, che poi a fine stagione fu sostituito con Mario Petrone. Il tecnico napoletano concluse al secondo posto il torneo di Lega Pro 2014/2015 venendo eliminato dalla Reggiana nel primo turno dei playoff promozione. Poi le vicende giudiziarie del Teramo permisero al Picchio di approdare subito in Serie B, con Petrone che fu confermato in panchina fino alla sconfitta interna con la Pro Vercelli del 31 Ottobre 2015 che portò ad un nuovo cambio e alla chiamata di Devis Mangia. L'allenatore lombardo rimase in sella fino al ko di Novara del 7 Maggio 2016, al termine di quel match arrivarono poi le dimissioni (ufficialmente per motivi di salute) che portarono la Società a dare fiducia ai vice Paolo Cozzi e Cesare Beggi che condussero la squadra alla salvezza grazie al pareggio all'ultima giornata al "Picco" di La Spezia. Per il campionato cadetto 2016/2017 altra rivoluzione: viene scelto il toscano Alfredo Aglietti, che conclude il torneo a quota 49 punti salvandosi alla penultima giornata grazie al successo per 1-0 a Bari. I rapporti tesi con alcuni senatori e la cattiva gestione del post Salerno (con tanto di volontà di dimissioni ribadita poi nel post gara al "San Nicola") hanno spinto i massimi dirigenti bianconeri a cambiare nuovamente guida tecnica.

Via quindi Aglietti (che forte di un contratto di un altro anno riceverà una buonuscita) e spazio al carneade Enzo Maresca, che ha concluso la sua importante carriera da calciatore da pochi mesi. Salvo clamorosi colpi di scena sarà proprio il 37enne nato a Pontecagnano Faiano il nuovo allenatore dell'Ascoli Picchio e dovrà essere forzatamente affiancato da un tecnico in possesso del patentino di 1^ categoria Uefa Pro. Maresca gode della massima fiducia del patron Francesco Bellini, dell'amministratore unico Andrea Cardinaletti, del ds Cristiano Giaretta e dei soci ascolani e già da giorni sta pianificando il lavoro per la prossima stagione, forte anche delle ottime referenze fornite a Corso Vittorio Emanuele dal suo ex allenatore Beppe Iachini (ai tempi del Palermo) e dal suo ex direttore sportivo Monchi (che lo ha avuto dal 2005 al 2009 al Siviglia). L'annuncio ufficiale è atteso per l'inizio della prossima settimana.


ALLENATORI ASCOLI DURANTE L'ERA BELLINI:


Bruno Giordano: 2 sconfitte - 0 punti


Flavio Destro: 3 vittorie e 6 sconfitte - 9 punti


Mario Petrone in Lega Pro: 19 vittorie, 14 pareggi e 6 sconfitte (compresa quella nei playoff contro la Reggiana) - 71 punti


Mario Petrone in Serie B: 3 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte - 10 punti


Devis Mangia: 10 vittorie, 6 pareggi e 13 sconfitte - 36 punti


Paolo Cozzi-Cesare Beggi: 1 pareggio e 1 sconfitta - 1 punto


Alfredo Aglietti: 10 vittorie, 19 pareggi e 13 sconfitte - 49 punti


© Riproduzione riservata

Commenti

Requiem
sabato 27 maggio 2017

Questo e' il requiem per il Picchio...non ci sono parole....


Maghe Peché
sabato 27 maggio 2017

"Maresca gode della massima fiducia del patron Francesco Bellini, dell'amministratore unico Andrea Cardinaletti, del ds Cristiano Giaretta e dei soci ascolani". Fiducia dovuta a cosa? A quali risultati?


vincenzo
sabato 27 maggio 2017

Sono ancora sotto choc, quando arriva il cartellone "Siamo su scherzi a parte!!!"????


In totale ci sono 91 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.