• Ascoli Time
  • Mondiali Under 20, Giappone-Italia 2-2. Orsolini e compagni si qualificano agli ottavi

Mondiali Under 20, Giappone-Italia 2-2. Orsolini e compagni si qualificano agli ottavi

di Redazione Picenotime

sabato 27 maggio 2017

L'Italia pareggia 2-2 contro il Giappone a Cheonan nell'ultimo turno del girone D dei Campionati del Mondo Under 20 e si qualifica per gli ottavi di finale. 

La squadra di Evani parte col piede sull’acceleratore e dopo meno di tre minuti si porta in vantaggio: è sempre Orsolini, uno dei simboli di questa Nazionale, a lasciare il segno, appoggiando in rete in allungo un’azione costruita tutta sull’asse-Ascoli, con l’assist al bacio del compagno di club Favilli a sua volta imbeccato dal delizioso suggerimento in verticale di Cassata. Gli Azzurrini non si accontentano e continuano a premere: punizione dalla trequarti, Cassata tocca morbido in area dove Panico può colpire in beata solitudine, incrociando il destro e chiudendo magistralmente lo schema che regala il raddoppio dopo appena sette minuti di gioco. Al 21' i nipponici accorciano le distanze con un tocco in spaccata di Doan dopo un'incomprensione tra Zaccagno e Coppolaro. 

Ad inizio ripresa il Giappone mostra maggiore convinzione e al 50' trova il pari ancora con Doan (anche in questa occasione non impeccabile la difesa italiana). Calano i ritmi della partita, un pareggio qualificherebbe alla fase ad eliminazione diretta entrambe le squadre. A dieci minuti dal termine Evani sostituisce un brillante Orsolini con Bifulco. Non ci sono altre emozioni, con l'Italia che chiude al secondo posto il girone D alle spalle dell'Uruguay e si qualifica agli ottavi di finale. Prossimo match in programma Giovedì 1° Giugno alle ore 13 italiane molto probabilmente contro la Francia (impegnata domani con la Nuova Zelanda, ai transalpini basta un pari per chiudere al comando il girone E). 


TABELLINO

GIAPPONE-ITALIA 2-2


GIAPPONE: Kojima; Nakayama, Tomiyasu, Hatsuse, Doan, Endo, Iwasaki, Tagawa, Sugioka, Hara, Ichimaru. A disposizione: Hatano, Yamaguchi, Fuhitani, Itakura, Miyoshi, Ogawa, Sakai, Takagi, Funaki, Kubo. Allenatore:  Uchiyama.

ITALIA (4-4-2): Zaccagno; Sernicola, Coppolaro, Romagna, Pezzella; Orsolini (81' Bifulco), Cassata, Mandragora, Pessina; Favilli, Panico (66' Ghiglione). A disposizione: Plizzari, Perisan, Scalera, Vido, Vitale, Marchizza. Allenatore: Evani.

Arbitro: Grisha (Marocco).

Reti: 3' Orsolini, 7' Panico, 21' Doan, 50' Doan


Il ct Evani in conferenza stampa dichiara la sua soddisfazione per “il miglior quarto d’ora di gioco a cui io abbia assistito. Dopodichè si è spenta la luce dopo il primo gol subito: i ragazzi probabilmente hanno preso un po’ di paura e perso i punti di riferimento. Il Giappone, come sapevamo, si è dimostrato un collettivo con un’ottima organizzazione di gioco e in più oggi hanno trovato un Doan molto ispirato”. Sulla prossima partita il tecnico azzurro non si sbilancia: ”Domani sapremo con certezza chi avremo davanti. Chiunque sarà dovremo recuperare energie fisiche e mentali e mettere a posto alcune cose”.

 

Il calendario del Gruppo D della Coppa del Mondo FIFA 

Prima giornata (21 maggio)

ITALIA-Uruguay 0-1

Sudafrica-Giappone 1-2

Seconda giornata (24 maggio)

Sudafrica-ITALIA 0-2

Uruguay-Giappone 2-0 

Terza giornata (27 maggio)

Giappone-ITALIA 2-2

Sudafrica-Uruguay 0-0


Classifica: Uruguay 7 punti, Italia e Giappone 4, Sudafrica 1



Commenti