• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio, inizia la settimana di Maresca. Nuovo staff tecnico con alcune conferme

Ascoli Picchio, inizia la settimana di Maresca. Nuovo staff tecnico con alcune conferme

di Redazione Picenotime

lunedì 29 maggio 2017

Terminerà ufficialmente domani la stagione 2016/2017 dell'Ascoli Picchio. I bianconeri saranno ancora una volta impegnati nel Fermano nell'ultima tappa del "Picchio in Tour 2017". Alle ore 17 è in programma un test di allenamento contro l'ASD Monturano Campiglione (formazione che milita nel campionato Promozione) allo stadio "Comunale" di Monte Urano, a seguire squadra, staff e società si recheranno a Montegiorgio per la tradizionale visita allo storico "Club Costantino Rozzi".

Ultima apparizione in panchina per Alfredo Aglietti, che dopo aver conquistato la salvezza con 49 punti si accinge a risolvere il proprio contratto con il club di Corso Vittorio Emanuele a fronte di una buonuscita. Con lui se ne andranno anche il vice Simone Masi ed il preparatore atletico Daniele Sorbello.

Tra Mercoledì 31 Maggio e Giovedì 1° Giugno il patron Francesco Bellini e tutti i massimi dirigenti bianconeri annunceranno in conferenza stampa i nuovi quadri tecnici ed i programmi per la stagione ventura. Potrà quindi iniziare ufficialmente l'era del 37enne Enzo Maresca, chiamato a guidare il Picchio nella Serie B 2017/2018.

Il giovane tecnico salernitano di Pontecagnano Faiano, che non ha ancora l'abilitazione per essere primo allenatore nel torneo cadetto, sarà coadiuvato dal concittadno Emilio Longo, in possesso del patentino 1ª categoria Uefa Pro. Il 43enne Longo è reduce da due stagioni in Serie D come mister della Cavese, con 66 punti e terza posizione nel girone I nel campionato appena andato in archivio e sconfitta per 2-1 contro il Rende nella finale playoff. Unica esperienza in Serie B nel 2014/2015 come vice di Carmine Gautieri nelle file del Livorno. In precedenza, sempre in Serie D, aveva guidato la squadra pugliese del San Severo. 

Cambia anche il preparatore atletico, che molto probabilmente sarà il fiorentino Alberto Andorlini. Il suo curriculum è di alto valore: diploma Isef, laurea in Scienze Motorie, diploma di masso-fisioterapista, diploma di massaggiatore sportivo, preparatore atletico Figc e allenatore di 1° livello Fidal. Ha svolto attività didattica nel corso di laurea in Scienza e Tecnica dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattative all'Università di Firenze ed è stato autore di tre importanti pubblicazioni: "Allenatore il movimento. Dall'allenamento funzionale all'allenamento del movimento", "Oltre l'allenamento. Dalla teoria delle idee all'esercizio dei movimenti" e "Muovere l'allenamento. Considerazioni e riflessioni sull'allenamento funzionale". E’ stato terapista alla Fiorentina, personal trainer di Gabriel Batistuta. ha lavorato in Qatar per l’Al Arabi Sports Club, due anni in Inghilterra con il Chelsea ed anche con la Nazionale femminile di calcio. Si è specializzato nel recupero degli infortunati lavorando per il Siena, dove ha conosciuto il direttore sportivo Giorgio Perinetti che nell'estate del 2013 lo ha portato al Palermo con mister Gennaro Gattuso in panchina. Nonostante l'esonero dell'ex centrocampista del Milan, ha continuato la sua attività nel capoluogo siciliano, sempre come terapista della riabilitazione, avendo l'opportunità di lavorare al fianco di Enzo Maresca, Andrea Cardinaletti e Giuseppe Iachini. Proprio con l'allenatore ascolano ha avuto modo, a partire dall'estate 2016, di mettersi alla prova in Serie A nella squadra di preparatori atletici dell'Udinese, con specifiche competenze sulla riatletizzazione. L'avventura in terra friulana è terminata lo scorso 2 Ottobre in seguito all'esonero di Iachini. 

Nello staff dell'Ascoli Picchio 2017/2018 rimarranno anche il preparatore atletico Andrea Arpili (che collaborerà appunto con il nuovo responsabile Andorlini), l'analista tattico Lorenzo Vagnini e l'allenatore dei portieri Gilberto Vallesi



Enzo Maresca

Enzo Maresca

© Riproduzione riservata

Commenti

vincenzo
lunedì 29 maggio 2017

io ancora non ci credo... boh... ma siete tutti rassegnati???? non ho parole....


Giuliano
lunedì 29 maggio 2017

Fosse che fosse la vodda bbona ma è come fare 6 al superenalotto se esce hai fatto centro e se non esce che famo a ottobre un altro allenatore.il tempo ci dirà se il sig. Presidente ha avuto il fiuto giusto per il momento sto/stiamo alla finestra


inotto
lunedì 29 maggio 2017

Come ho detto in precedenza, prendere un allenatore esordiente è senza dubbio una scommessa, ma voglio essere fiducioso e francamente non vedo l'ora di vedere che calcio giocherà l'Ascoli la prossima stagione


In totale ci sono 55 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.