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La migliore strategia per pianificare le vostre inserzioni su Facebook e non pensarci più

di Redazione Picenotime

mercoledì 31 maggio 2017

Alcune volte vi sarà probabilmente venuto il desiderio, dopo aver creato con tanto impegno una campagna pubblicitaria su Facebook, di far in modo che questa fosse valida per un periodo di tempo indefinito, ovvero di creare una campagna che viene avviata e mai fermata.

Dando vita a campagne di questo tipo avreste poi il modo di concentrarvi su altri aspetti della vostra azienda o attività; tuttavia tale tipologia di campagne deve essere strategicamente pianificata e tecnicamente perfetta per far in modo che una volta lanciata possa essere lasciata attiva per sempre.

Sicuramente il motivo per cui spesso si desidera creare campagne sempre valide deriva dal fatto che si vogliono fare inserzioni ad hoc per ogni nuovo utente che per la prima volta ha interagito con la vostra pagina Facebook. Questo perché probabilmente vorreste dargli una sorta di benvenuto, ringraziandolo per l’interesse che sta iniziando a mostrare nei vostri confronti, e assicurarvi che abbia ben inteso quali siano i punti di forza che vi distinguono dalla concorrenza.

La maggior parte dei vostri fan sicuramente già vi conosce e sa bene chi siete e quali sono le caratteristiche vostre e della vostra attività locale, ma “i nuovi arrivati”, invece, sono all’oscuro di tutto. Presentarsi in maniera periodica sulla vostra pagina, in modo da avere la certezza che anche chi vi segue da poco possa focalizzare la propria attenzione sul vostro core business (prodotto di punta, stile del proprio negozio, caratteristiche più comuni della vostra clientela…), risulterebbe noioso per tutti gli altri fan. L’ideale sarebbe una comunicazione mirata, magari suddivisa in più messaggi o post.

Come fare? Potreste pensare ad una strategia di sponsorizzazione automatica, che una volta lanciata non necessita di ottimizzazioni. Ad esempio, per ogni post che pubblicate potreste escludere dal vostro target le persone che hanno già eseguito l’azione che desideravate per quel specifico post, così da evitare di mostrare loro la pubblicità più volte.

Se, per esempio, nel vostro locale, tutte le sere, in una particolare fascia oraria, offrite una piccola consumazione gratuita come aperitivo, magari accompagnata da una buona musica, risulterete assolutamente monotoni se caricherete un post tutti i giorni con lo stesso messaggio e sicuramente i vostri clienti smetteranno di seguirvi con interesse vista la monotonia dei contenuti della vostra pagina.

Ma come fare, allora, a sapere chi non è stato ancora informato di questa particolarità del vostro locale e informare solo questo ristretto gruppo di persone? Questo è proprio l’obiettivo della pianificazione delle inserzioni e della creazione di pubblici personalizzati in base ai loro comportamenti / interazioni precedenti.

Prendiamo, per esempio, il caso di un locale che desidera invitare i nuovi utenti a scoprire le varie caratteristiche della attività: magari sono aperti dalla mattina alla sera e fanno cose diverse da mangiare oppure sono aperti tutte le sere e ogni giorno della settimana c’è una musica di un particolare genere oppure un particolare giorno c’è uno sconto per studenti universitari, e così via.

Il suggerimento è quello di realizzare tre diverse inserzioni: la prima con l’obiettivo di introdurvi e di incuriosire e catturare l’attenzione del potenziale cliente; la seconda che illustra le caratteristiche di tutti i servizi che volete offrire e la terza che illustra giorno per giorno le attività che avete programmato e gli sconti esclusivi riservati ad una particolare tipologia di clientela.

Se desiderate portare le persone dal primo step (quando non ci conoscono ancora), all’ultimo (quando ci contattano perché interessati alle nostre attività) partite dal creare quattro tipologie di pubblico o target differenti, ovvero composto da: persone nel vostro target, che non hanno ancora visto il primo post; persone che hanno visto il primo post ma non il secondo e terzo; persone che hanno visto il primo e secondo post ma non il terzo e persone che hanno visto tutti e tre i post ma non vi hanno ancora contattati.

Per ognuno dei differenti tipi di pubblico creato saranno fatti altrettanti annunci pubblicitari, in modo che i quattro target andranno ad operare con esclusioni, e la campagna una volta attivata potrà proseguire senza interruzioni. In particolare, basta assicurarci che le persone in ogni gruppo non facciano parte degli altri target e questo è facile da configurare con lo strumento di pubblico personalizzato, includendo ed escludendo le persone che vogliamo che il post raggiunga.

In questo modo potete stare sicuri che le stesse persone non vedranno mai gli stessi annunci e riuscirete a mostrare i contenuti giusti alle persone giuste per ottenere il massimo dei risultati. Se le inserzioni sono mostrate alle giuste persone sicuramente potrete concentrarvi su altri aspetti come per esempio i contenuti.

Se desiderate avere altri utili consigli sul mondo di Facebook e farlo diventare il canale più importante per la pubblicità della vostra azienda, potete leggere una serie di interessanti ed utili articoli creati da una emergente start-up, Swimme, il framework che trasforma le pagine Facebook in siti web.



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