• Curiosità
  • La richiesta delle planimetrie catastali corre sul filo del web

La richiesta delle planimetrie catastali corre sul filo del web

di Redazione Picenotime

martedì 06 giugno 2017

Vi è mai capitato di avere bisogno di un documento catastale, ma di non avere mai tempo di andarlo a richiedere? Si tratta di una situazione davvero molto diffusa perché viviamo in una società che non ci lascia molto tempo libero: la maggior parte delle ore le trascorriamo in ufficio e spesso il lavoro comporta anche innumerevoli spostamenti da una parte all’altra della città che ci fanno perdere tempo, per non parlare poi di tutti gli altri impegni quotidiani come, ad esempio, accompagnare i bambini a scuola, in palestra, a lezione di chitarra, fermarsi a salutare i genitori, fare la spesa e preparare la cena. Insomma, le nostre vite sono davvero frenetiche e riuscire a trovare il tempo per sbrigare ogni pratica burocratica spesso può sembrare impossibile. Senza dimenticare poi che la burocrazia italiana è senza alcun dubbio una delle più pesanti e peggio organizzate del mondo intero!

C'è oggi però una novità che metterà di sicuro di buon umore chi aveva già in previsione di perdere le proprie giornate agli sportelli del Catasto: oggi infatti la richiesta di documenti di questa tipologia come, ad esempio, le planimetrie catastali oppure le visure, può essere effettuata anche direttamente online. La burocrazia italiana si è trasformata davvero molto nel corso del tempo grazie al web, una burocrazia che finalmente sta diventando più leggera, semplice e alla portata di tutti.

Ottenere una planimetria catastale

Ma a chi rivolgersi per poter ottenere questo servizio? Sono numerose le realtà online che si occupano di farvi ottenere in modo semplice e veloce tutti i documenti catastali di cui avete bisogno come, tra cui vi segnaliamo evisura.it.

Questo portale vi permette di ottenere le planimetrie catastali e gli altri documenti in pochi semplici click e ad un prezzo concorrenziale rispetto a molti altri simili portali.

La richiesta della planimetria catastale, che non è altro che la pianta in cui viene riportata la distribuzione interna delle varie stanze dell’immobile allo stato in cui dovrebbe essere nella realtà, può essere inoltrata solo ed esclusivamente dietro delega del proprietario o comproprietario, trattandosi di un dato sensibile.

Questo è un ulteriore elemento che denuncia la professionalità e correttezza di questa realtà, sicura al cento per cento e capace di fornirvi un documento originale e ufficiale, prelevato direttamente dal Catasto dell’Agenzia delle Entrate. Evisura.it vi permette di evadere la vostra richiesta in poche ore; se necessitate del documento con urgenza, potete utilizzare la richiesta express, che vi recapita la planimetria nella vostra casella di posta addirittura in pochi minuti. Se desiderate, potete anche richiedere l‘invio del documento via posta ordinaria.

Planimetrie catastali di vecchi edifici

Il documento di cui avete bisogno non è stato “digitalizzato”, ovvero esiste solo una vecchia piantina su carta disegnata a mano che non è mai stata ridisegnata e archiviata in formato digitale? Niente paura, il portale si occupa senza alcuna difficoltà anche della rasterizzazione, ossia della scansione, del documento in formato cartaceo. Ovviamente questo servizio richiede molto più tempo, più o meno un paio di settimane. C’è un’altra caratteristica che a nostro avviso merita assolutamente di essere sottolineata, avrete cioè a disposizione ogni giorno anche un eccellente servizio di assistenza: in caso di dubbi, problemi o anche solo per avere maggiori informazioni, potrete disporre di personale altamente qualificato.

Grazie a questo innovativo portale di servizi potrete finalmente ottenere le planimetrie catastali di cui avete bisogno, necessaria soprattutto nel caso della compravendita di un bene immobiliare: la legge prevede infatti che forniate questo documento aggiornato al nuovo proprietario, ma dobbiamo ammettere che anche durante la fase di ricerca di un acquirente può essere utile, un documento infatti da inserire negli annunci di vendita online insieme alle fotografie per far vedere com’è realmente distribuita la casa.


Commenti