• Eventi e Cultura
  • Acquasanta Terme, cerimonia conclusiva 1° concorso letterario per zone terremotate

Acquasanta Terme, cerimonia conclusiva 1° concorso letterario per zone terremotate

di Redazione Picenotime

martedì 06 giugno 2017

Il giorno 7 giugno 2017 alle ore 17, ad Acquasanta Terme avrà luogo la cerimonia conclusiva del 1° Concorso letterario "Ho 14 anni ma il tempo passa: immaginare il futuro al tempo del terremoto", indetto da Fazi Editore in collaborazione con il Comune di Acquasanta Terme, l’Ufficio scolastico, la Dirigente Scolastica Patrizia Palanca  e l’Ufficio scolastico regionale per le Marche - Miur Ascoli Piceno, dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori dei comuni dell'Italia centrale, colpiti dal terremoto dell’agosto 2016. Il concorso è nato con l’idea di dare voce ai ragazzi perché potessero “elaborare” la forte esperienza vissuta con il terremoto e, attraverso alcune chiavi di lettura proposte, immaginare anche il proprio futuro. Il concorso è stato annunciato lo scorso mese di novembre ad Acquasanta, nell'ambito dell'inaugurazione della nuova scuola antisismica, alla presenza del ministro Stefania Giannini. All’iniziativa hanno preso parte diverse scuole del “cratere”, inviando testi e poesie che hanno colpito e commosso la nostra giuria. 

Alla cerimonia conclusiva prenderanno parte i ragazzi delle scuole che hanno aderito, gli insegnanti, i dirigenti scolastici. Con l'occasione saranno annunciati i nomi dei vincitori e sarà presentata una pubblicazione, a cura della Fazi Editore, che raccoglie i migliori lavori selezionati dalla giuria.

Il libro, intitolato AAAAA Accumuli, Acquasanta, Amandola, Amatrice, Arquata: Che fare? Voci dei ragazzi dei paesi del terremoto sarà presentato in un’edizione speciale fuori commercio e in edizione elettronica, scaricabile gratuitamente dal 7 giugno dal sito www.fazieditore.it e dalle varie piattaforme ebook a partire dal 14 giugno.

L'evento sarà un momento di incontro e di confronto tra i ragazzi e le scuole del “cratere” e  di condivisione della comune esperienza. Sarà anche un’occasione di riflessione attiva sul futuro, con l’idea che la cultura, intesa nel suo senso più ampio, è la base attraverso la quale i territori delle zone colpite dal sisma potranno ripartire.

La giuria del Concorso è composta da: Nicoletta Tiliacos, giornalista; Elena Polidori, giornalista; Virginia Piccolillo, giornalista;  Marco Lodoli, scrittore e insegnante di scuola; Claudio Damiani, poeta, Giovanni Ricciardi, scrittore e insegnante di scuola;  Elido Fazi, editore e scrittore.

© Riproduzione riservata

Commenti