• News
  • Stazione Unica Appaltante, il Comune di Arquata firma la convenzione con la Provincia

Stazione Unica Appaltante, il Comune di Arquata firma la convenzione con la Provincia

di Redazione Picenotime

venerdì 16 giugno 2017

Provincia e Comune di Arquata del Tronto hanno firmato oggi la convenzione che disciplina l'adesione alla SUAP, ovvero la Stazione Unica Appaltante provinciale per i lavori e le forniture di beni e servizi. Con l'atto siglato oggi tra il Sindaco di Arquata Aleandro Petrucci e il dirigente del Servizio Economico Finanziario Eros Nunzio Libetti, vengono messi a disposizione della comunità di Arquata professionalità e know how presenti in Provincia per agevolare la rapidità e la capacità di intervento nelle procedure amministrative e di appalto, specie nella delicata fase di ricostruzione post sisma. Già dalla prossima settimana è prevista l'avvio di alcuni importanti iter.


La Stazione Unica Appaltante della provincia opera concretamente dal marzo 2016 e, in poco più di un anno di attività, ha curato per i Comuni e l'Erap sede di Ascoli Piceno, tutti gli adempimenti relativi allo svolgimento delle procedure di gara compresi gli obblighi di pubblicità e di comunicazione legale previsti in materia di contratti pubblici e la verifica del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.


"La convenzione mette a disposizione uno strumento di rilievo veramente vantaggioso per gli enti locali che aderiscono, specie per quelli di piccole dimensioni che con poche risorse e personale si trovano a dover affrontare adempimenti burocratici complessi e onerosi - evidenziano il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo e il Consigliere Provinciale delegato alla Suap Pacifico Malavolta - e ciò tanto più vero per il Comune di Arquata del Tronto che sarà chiamato a predisporre molteplici iter relativi alle opere e alle attività di ripristino, soprattutto nel campo delle infrastrutture pubbliche e della viabilità. L'obbiettivo della Provincia con la Stazione Unica Appaltante - proseguono D'Erasmo e Malavolta - è quello di valorizzare al meglio la funzione di sussidiarietà nell'ambito del nuovo assetto istituzionale dell'Ente di Area Vasta che vuole essere veramente la 'Casa dei Comuni' fornendo servizi e progettualità. Un supporto dunque essenziale per gli enti locali del nostro territorio che hanno subito le devastazioni del sisma e delle calamità invernali".


Aleandro Petrucci

Aleandro Petrucci

© Riproduzione riservata

Commenti