Lucia Capocasa, 100 anni portati con grinta

di Redazione Picenotime

sabato 22 marzo 2014

E’ arrivata a 100 anni Lucia Capocasa e il sindaco Enrico Piergallini l’ha festeggiata a nome della Città di Grottammare, facendole visita nella sua dimora. 

Grottammarese da generazioni, Lucia è fiera di vivere nella casa dove è nata, in pieno centro, sede da cui partiva ogni mattina per rifornire di legna e carbone tutti gli alberghi della riviera, prima dell’avvento della rete del gas.

Da Grottammare a Porto d’Ascoli la conoscevano tutti questa dinamica commerciante che percorreva il lungomare a bordo di un carretto a pedali col suo pesante carico. 

Intraprendenza  ed energia hanno fatto sempre parte della vita di Lucia, dicono i familiari. Il suo aspetto fisico, a parte l’età e un recente intervento chirurgico, è comunque quello di una donna esile e quindi non lo dimostrerebbe, ma il pullover fucsia, le mani curate con tanto di unghie smaltate e la folta capigliatura, candida e ordinata, tradiscono queste qualità che spesso ha rimproverato ai suoi tanti nipoti, figli di un’era più “comoda”.

Nipoti e pronipoti l’hanno festeggiata in prima battuta il giorno del suo compleanno, Domenica 16 Marzo, ma oggi, insieme al sindaco Piergallini e all’assessore Clarita Baldoni, Lucia ha brindato di nuovo al suo traguardo. Con lei i nipoti più vicini, Francesca e Valentino, un pronipote e la giovane assistente con cui trascorre qualche ora durante la giornata.

lucia capocasa con sindaco e famigliari

lucia capocasa con sindaco e famigliari