• Motori
  • Automobili, nelle Marche la vettura più assicurata è la Grande Punto

Automobili, nelle Marche la vettura più assicurata è la Grande Punto

di Redazione Picenotime

giovedì 22 giugno 2017

È sempre FIAT la casa automobilistica più popolare d’Italia, almeno per quanto riguarda gli assicurati Rc auto che hanno cercato una polizza tramite SosTariffe.it nel 2016: Grande Punto, Punto e Panda sono le auto più assicurate, secondo l’ultimo osservatorio a tema RC auto condotto da SosTariffe.it. Al Nord la più assicurata è la Grande Punto, mentre al Sud spopolano Panda e Punto.

Dall'ultimo osservatorio di SosTariffe.it in materia di assicurazione auto emergono dati molto interessanti: le vetture più assicurate d'Italia sono le FIAT, ma le differenze regionali si vedono eccome, in quanto non in tutte le aree analizzate si riscontrano le stesse condizioni.

Ormai è risaputo che sul costo per assicurare l’auto influiscono alcuni dati, tra cui ovviamente c’è la marca e il modello dell’auto. Le preferenze automobilistiche degli italiani potrebbero quindi influire sui prezzi delle assicurazioni.

SosTariffe.it ha cercato di stimare questa influenza elaborando la classifica delle auto più assicurate d’Italia nel 2016 e analizzando i preventivi pervenuti alla sezione del comparatore per assicurazione auto (https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto). È stato così individuato il costo medio dell’RC per le auto più popolari in ogni regione. Stilata infine anche la classifica generale italiana delle 10 euro più assicurate.

Le macchine più assicurate in ogni regione

Per ogni regione italiana è stata individuata l’auto più assicurata, ovvero quella che è stata oggetto di più preventivi nel 2016 sul comparatore per assicurazioni auto di SosTariffe.it.

La Grande Punto è l’auto più gettonata in 7 regioni su 20. Da questo dettaglio, inoltre, si deduce che l’auto di casa Fiat è tra le preferite al Nord, in quanto è la più assicurata nelle tre grandi regioni settentrionali (Lombardia, Piemonte e Veneto).

Al centro sono sempre diffusissime le auto Fiat, ma con una varietà più ampia di modelli: in Toscana la più assicurata è la Panda 2^ serie, in Abruzzo spopola la Punto 2^ serie, in Umbria sembrano preferire la 500 (2007-2016) e nelle Marche i guidatori sono in linea con la media nazionale assicurando per lo più la Grande Punto. Unica eccezione è il Lazio dove “vince” casa Ford con la Fiesta 4^ serie.

La Fiesta, ma nella versione 5^ serie, è la macchina con più richieste di preventivi provenienti dalla Sardegna. In Campagna e in Molise continuano a preferire la Grande Punto, mentre in Sicilia è la Panda 2^ serie l’auto più assicurata. I calabresi assicurano per la maggior parte la Punto 2^ serie, mentre in Basilicata si rileva un cambio di casa automobilistica per l’auto più assicurata: Opel con Corsa 4^ serie.

Tra le regioni dove l’auto più assicurata è la Grande Punto, il Molise è quella dove si rileva il prezzo medio più basso per l’assicurazione di questo modello: in quest’area si parte, infatti, da 413 euro. Anche in Veneto i prezzi per assicurare quest’utilitaria sono contenuti: 439 euro. Campagna e Puglia, invece, sono le regioni dove si riscontrano i preventivi più alti: rispettivamente 1.243 euro e 701 euro.

Anche altre automobili di casa Fiat risultano tra le più gettonate in varie regioni: Fiat Punto 2^ serie e Panda 2^ serie. I costi più bassi per assicurare questi due modelli partono rispettivamente dai 547 euro in Abruzzo e dai 574 euro in Sicilia. Anche la Ford Fiesta è tra le macchine più assicurate: i prezzi partono dai 562 euro in Lazio e dai 457 euro in Sardegna.

I 10 modelli più assicurati: la classifica italiana

La stessa indagine è stata condotta anche a livello nazionale. Le auto più assicurate dagli italiani nel 2016 appartengono per lo più a casa Fiat. In prima posizione troviamo la Grande Punto, seguita dagli altri modelli di Punto 3^ serie, Panda 2^ serie e di nuovo Punto, ma con la versione 2^ serie.

Quasi il 15% dei preventivi, raccolti dal sito per queste 10 automobili, sono stati richiesti per la Grande Punto, la Punto 3^ serie ne raccoglie il 12,3%, mentre la Panda 2^ serie il 12% e la Punto 2^ serie ottiene l’11,9% dei preventivi.

In quinta posizione troviamo Ford Fiesta 5^ serie (10,7%), poi la stessa auto ma nella versione 4^ serie (8,9%) e Peugeot 206 (8%).

Chiudono la classifica Ford Focus (7,8%), Fiat 500 2007-2016 (6,9%) e ultima classificata Golf Volkswagen (6,8%).

Auto più assicurata e costi: c’è una relazione?

A quanto pare esiste una correlazione tra automobili più assicurate e costo: contrariamente a quanto si possa pensare, tuttavia, i costi per chi assicura le automobili più popolari presenti in questa classifica non sono anche quelli più bassi.

La Grande Punto, infatti, oltre che essere l’auto più assicurata è anche quella con il costo medio RC più alto: per assicurare questa vettura Fiat si parte, mediamente in Italia, dai 708 euro.

La Golf, la meno popolare tra questi 10 modelli, ha il costo medio più basso: per assicurarla mediamente il Italia si parte da 515 euro.

I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia: https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci