Rachele Somaschini ad Ascoli all'attacco della Coppa Paolino Teodori

Redazione Picenotime

22 Giugno 2017

Sesto weekend consecutivo di gara per Rachele Somaschini che, dalla scorsa metà di maggio, non si è ancora fermata. Una progressione nei risultati e nelle prestazioni che consentono alla giovane pilota milanese di guardare con fiducia al quinto round del Campionato Italiano Velocità Montagna in programma ad Ascoli Piceno dal 23 al 25 giugno. La 56° edizione della Coppa Paolino Teodori sarà l’ennesima sfida per la portacolori di RS Team a bordo della MINI Cooper S JCW che si presenta nelle Marche forte della terza posizione in gruppo Racing Start Plus e in classe RSTB 1.6 Plus alle spalle di Francesco Savoia e Andrea Palazzo. Anche nella classifica riservata agli Under 25, Rachele Somaschini occupa la terza posizione alle spalle di Ligato e dello stesso Palazzo, mentre nella Coppa Dame, la pilota testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ?C Onlus è al comando con 30 lunghezze di vantaggio su Giulia De Ciantis. La cronoscalata marchigiana, che lo scorso anno regalò la vittoria di classe a Rachele Somaschini, scatterà sabato con le due salite di prova, mentre domenica dalle ore 9.30 sono in programma le due manches di gara sui 5.031 metri che collegano Colle San Marco a Colle san Giacomo di Ascoli Piceno. Un percorso che presenta un dislivello di 380 metri con pendenze medie del 7,55% e una pendenza massima di 8,95%.                

Anche ad Ascoli Piceno, nel paddock della 56° Coppa paolino Teodori, Rachele e i volontari della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ?C Onlus avranno modo di far conoscere l’iniziativa  #CorrerePerUnRespiro, a sostegno del progetto Task Force for Cystic Fibrosis. Proprio in questi giorni il docu-film #CorrerePerUnRespiro scritto e diretto da Alessandro Petracci e girato sulle strade del CIVM, ha destato particolare interesse. Nel paddock di Ascoli, oltre al materiale informativo, si potranno acquistare i gadget di #CorrerePerUnRespiro con il ricavato che andrà a sostenere la Fondazione.         

Rachele Somaschini: “Sono settimane intense e piene di impegni, ma la concentrazione è massima per questo quinto round del Campionato Italiano Velocità Montagna. Non posso che avere buoni ricordi di Ascoli e della Coppa Paolino Teodori dove, lo scorso anno, ho ottenuto risultati importanti. Ovviamente cercherò di ripetermi anche nel 2017 mettendocela tutta già dalle due manches di prova. Il percorso mi piace particolarmente anche se sono già consapevole che i miei avversari saranno degli ossi duri da battere. Arrivo da un periodo che mi ha dato ancora di più la carica, con i risultati che stanno man mano migliorando e con la consapevolezza di aver ancora grandi margini. Tutto questo è possibile anche perché ho una squadra fenomenale che sta facendo i “salti mortali” per consentirmi di essere al via nelle migliori condizioni possibili, nonostante gli spostamenti continui da un autodromo all’altro e da una salita all’altra. Come sempre tocca a me trasformare il loro fantastico lavoro in risultati”.

Fai correre la Ricerca più veloce della malattia.

ffc-logo vertCon la nuova stagione prosegue anche l’iniziativa solidale #CorrerePerUnRespiro, promossa da Rachele con la collaborazione della Delegazione FFC di Milano, che la vedrà correre in veste di testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ?C Onlus (FFC) con l’obiettivo di far conoscere la malattia, sensibilizzare alla donazione e aiutare la ricerca a sconfiggere questa grave patologia che rende davvero difficile la vita di chi ne è affetto.

In questi ultimi anni FFC è impegnata nel progetto d’eccellenza Task Force for Cystic Fibrosis, promosso in sinergia con l’Istituto G. Gaslini e l’Istituto Italiano Tecnologia. L’obiettivo è scoprire la molecola più adatta a diventare il farmaco in grado di correggere e potenziare la proteina difettosa prodotta dalla mutazione più diffusa, la ΔF508, che interessa il 70% dei malati fc. Una sfida scientifica per cambiare il destino di tanti giovani malati di fibrosi cistica. Un orgoglio per Rachele poter essere portavoce di un progetto di così grande importanza, con la speranza di trovare sostenitori e portare in alto la Ricerca italiana.

CLICCA QUI PER VIDEO "CORRERE UN RESPIRO" DEDICATO A RACHELE SOMASCHINI


CONTATTI

Delegazione di Milano FFC - Paola Ferlini

paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it

+39. 335.456809

 PER FARE UNA DONAZIONE ?C Delegazione FFC di Milano

IT 27E0 2008 1171 8000 1021 34939

Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica - causale “#CorrerePerUnRespiro”


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni