• News
  • CHE BELLO IL LIMONE, FRUTTO DALL'INCANTEVOLE PROFUMO...

CHE BELLO IL LIMONE, FRUTTO DALL'INCANTEVOLE PROFUMO...

di Redazione Picenotime

lunedì 18 febbraio 2013


Il limone, l'albero sempreverde per eccellenza, il cui nome scientifico è Citrus limon, è originario dell'India e dell'Indocina. Può raggiungere i sei metri di altezza ed è tipico delle regioni calde.

Della famiglia delle Rutaceae, è caratterizzato da foglie ovali, fiori bianchi profumati, frutti gialli tondi oppure oblunghi con buccia rugosa più o meno sottile e ricca di olii essenziali utilizzati in profumeria e per i liquori. La polpa è composta da otto o dieci spicchi ed in genere è molto succosa e aspra, ed alcune varietà sono senza semi.

I limoni giungono a maturazione in tre diversi periodi dell'anno: la prima fruttificazione, chiamata invernale o primofiore, arriva a maturazione in Ottobre, la seconda avviene a Marzo, nel corso della terza tra Giugno e Luglio maturano i limoni verdelli, così chiamati per il colore della buccia.

Il limone, assieme al pomodoro, è il vegetale con il più alto contenuto di acido citrico, una sostanza essenziale per il ricambio energetico delle cellule. Contiene inoltre citrati di sodio e di potassio, che hanno un effetto depurativo. Gli oli essenziali del limone hanno un elevato potere antibiotico disinfettante. Applicati sulla pelle, sono utili per i reumatismi e sono inoltre cicatrizzanti.

© riproduzione riservata