• Sport
  • Volley
  • Volley, trionfo della Nazionale femminile islandese guidata da due sambenedettesi

Volley, trionfo della Nazionale femminile islandese guidata da due sambenedettesi

di Redazione Picenotime

lunedì 26 giugno 2017

Campioni d’Europa. Un altro grande successo internazionale fa splendere la pallavolo del Piceno. La nazionale femminile islandese, allenata dal sambenedettese Daniele Capriotti, supportato come secondo dal suo concittadino Francesco Napoletano e dalla presenza nello staff federale dell’ascolano Lorenzo Ciancio, ha vinto in Lussemburgo i campionati europei dei piccoli stati, conquistando la medaglia d’oro nell’ultima giornata al termine di una gara combattuta che ha visto la nazionale dei vulcani battere Cipro con un tiratissimo 3-1.

Il 2017 è stato quindi un anno meraviglioso per il volley islandese coordinato da Capriotti (che ricopre anche il ruolo di direttore tecnico nel Volley Angels Project) e Napoletano che, grazie a un’attenta e certosina programmazione, hanno portato l’Islanda femminile a risalire quasi sessanta posizioni nel ranking mondiale e a disputare per la prima volta nella propria storia il secondo turno delle qualificazioni ai mondiali Fivb affrontando la Serbia, vice campionesse olimpiche e ricevendo i complimenti dall’allenatore avversario. Ma il capolavoro è stato compiuto quando, dopo aver sfiorato il podio alle olimpiadi dei piccoli stati disputatesi a San Marino (dove non è bastato battere le padrone di casa con un sofferto e pirotecnico 3-2), hanno vinto i campionati europei dei piccoli stati, conquistando il titolo di campioni della piccola Europa e il visto per disputare il prossimo anno le qualificazioni per gli Europei di livello superiore.

In un’intervista a caldo, subito dopo la vittoria, rilasciata in lingua inglese alla testata islandese Blakfrèttir.is Capriotti ha parlato di vittoria del gruppo e dello staff, dando molto peso nel conseguimento dell’affermazione continentale al lavoro dei suoi collaboratori, includendo ovviamente Francesco Napoletano e Lorenzo Ciancio.


Daniele Capriotti e Francesco Napoletano

Daniele Capriotti e Francesco Napoletano

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci