• Salute
  • Temperature alte ed umidità, le zanzare nelle Marche sono sempre più numerose

Temperature alte ed umidità, le zanzare nelle Marche sono sempre più numerose

di Redazione Picenotime

venerdì 30 giugno 2017

Sale l’allarme zanzare nelle Marche e l’inizio del mese di luglio, complici le temperature ormai estive e l’alto tasso di umidità, offrirà le condizioni ideali per un ulteriore, decisivo incremento della popolazione di Zanzara Tigre (+37%*).

È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione.

Sviluppato in collaborazione con il Professor Simone Orlandini, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation (www.vapefoundation.org) mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio l’arrivo della “stagione delle zanzare” e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillità:

- il Bollettino Zanzare: uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell’infestazione sul territorio nazionale.

- Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.

Dal punto di vista pluviometrico, le aree settentrionali e centrali della nostra Penisola continueranno ad essere interessate da un’accentuata instabilità, che porterà con sé precipitazioni superiori alla media degli scorsi anni. Le temperature estive sembrano ormai stabilizzate, generando un tasso di umidità molto favorevole per un primo vero sviluppo delle popolazioni di zanzara tigre e, di conseguenza, aumentando notevolmente il rischio di esposizione alle punture di questo fastidioso insetto. Se le tendenze pluviometriche previste per le prossime settimane si concretizzeranno, la zanzara tigre conoscerà un momento di importante incremento e diffusione, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali dell’Italia. Le uova di questo insetto, depositate in primavera, sfrutteranno infatti i depositi e i ristagni d’acqua generati dalle precipitazioni abbondanti per avviare il proprio ciclo vitale, che si completerà nel giro di una settimana dando origine ad esemplari adulti di zanzara, pronti a diffondersi minacciando la salute e il benessere dei cittadini” dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation. “Nelle Marche, in particolare, la presenza di questi insetti vedrà un ulteriore incremento complessivo del 37%* nella prima settimana di luglio”.



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci