Ascoli, “I nuovi fondi europei per lo sviluppo e l'impresa”

di Redazione Picenotime

lunedì 24 marzo 2014

“I nuovi fondi europei per lo sviluppo e l'impresa” è il tema dell’incontro promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dalla locale Confindustria con Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea, responsabile di Industria e imprenditoria, in programma Mercoledì 26 Marzo, ore 10, nella sala della Ragione del palazzo dei Capitani.

Sono particolarmente lieto – ha detto il sindaco Guido Castelli – di accogliere l’on. Tajani che in questi anni è sempre stato molto vicino alla nostra città e al nostro territorio. L’incontro di mercoledì, poi, è molto importante perché il Vicepresidente della Commissione europea avrà modo di illustrare ai nostri imprenditori le opportunità e le prospettive offerte da Cosme, il programma di sostegno alle Pmi, voluto dall’Unione Europea”.

L’on. Tajani, infatti, parlerà di Cosme, il nuovo programma di sostegno alle Pmi per il periodo 2014-2020 lanciato dall’Unione Europea e che idealmente prosegue le attività inserite nell’attuale programma quadro per la competitività e l’innovazione.

Cosme, che ha una dotazione finanziaria di 2,5 miliardi di euro, ha l’obiettivo di incrementare la competitività delle Pmi sui mercati, anche internazionali, sostenendo l'accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese.

In particolare il nuovo programma si rivolge a: imprenditori, soprattutto PMI, che beneficeranno di un accesso agevolato ai finanziamenti per le proprie imprese; a cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa e alle autorità degli Stati membri che riceveranno una migliore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme politiche efficaci.

All’incontro prenderanno parte il sindaco Guido Castelli, il presidente di Confindustria Ascoli, Bruno Bucciarelli e il predente di Confindustria Marche, Nando Ottavi.

antonio tajani

antonio tajani