• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio, new entry in Corso Vittorio Emanuele: ecco l'avvocato Guido Valori

Ascoli Picchio, new entry in Corso Vittorio Emanuele: ecco l'avvocato Guido Valori

di Redazione Picenotime

giovedì 06 luglio 2017

La struttura societaria dell'Ascoli Picchio sta per arricchirsi di una nuova importante figura professionale che avrà deleghe rilevanti per quanto concerne l'asset strategico, in particolar modo per le infrastrutture, i rapporti con le istituzioni e l'area marketing-sponsor.

Si tratta dell'avvocato romano Guido Valori, originario di Venarotta. Laureato in giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma, è avvocato dal 1989 con abilitazione al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature Superiori. Dall'anno accademico 2002/2003 è docente presso la facoltà di Giurisprudenza della "Lumsa" e titolare dell'insegnamento di Diritto Sportivo. Dal novembre 2016 è docente nel "Corso di perfezionamento in Motorcycling management - modulo dedicato dalla giustizia sportiva" organizzato dalla Federazione Internazionale di Motociclismo e dalla Fondazione Foro Italico. 

Dal 1989 al 1994 ha ricoperto l'incarico, conferito dal Consiglio Superiore della Magistratura, di vice procuratore onorario presso la Procura della Repubblica di Roma. Dal 1998 al 2005 è stato procuratore capo della Procura Federale presso la Federazione Italiana Pallacanestro e già dal 1993 ricopriva l'incarico di vicario per il medesimo ufficio, acquisenzo massima esperienza ed altrettanta competenza in materia di illeciti sportivi e di normativa federale. Presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Nazionale Tesseramenti, emettendo cira mille decisioni in materia di tesseramento ed acquisendo notevole competenza sulla regolamentazione federale e sulle leggi speciali dei tesseramenti degli atleti.

Nel 1996 è stato nominato procuratore presso la Procura Nazionale Antidoping del Coni, accumulando una notevole esperienza in materia di illeciti sportivi relativi al doping in tutte le discipline sportive con connessioni con il campo medico-scientifico, sia in campo nazionale che internazionale.

E' fiduciario del Coni e consulente legale di Fsn (Federazioni Sportive Nazionali) e Eps (Enti di Promozione Sportiva), occupandosi di normativa di carattere sportivo e quindi di statuti e regolamenti del Coni, delle federazioni e degli enti sportivi, approfondendo le relazioni tra il diritto sportivo e il diritto comune civile ed amministrativo. 

Dall'ottobre 2002 è membro del Tas (Tribunale Arbitrale dello Sport) di Losanna. E' inoltre consulente dell'Istituto per il Credito Sportivo e del Comitato Italiano Paralimpico. Diverse le sue pubblicazioni in ambito sportivo: si ricordano nel 2005 il manuale accademico "Il diritto nello sport" e nel 2010 "La responsabilità civile nella gestione di impianti ed eventi sportivi".


Guido Valori

Guido Valori

© Riproduzione riservata

Commenti

Mario
giovedì 06 luglio 2017

Leggendo il curriculum mi è uscito un: "ngula" (Però sempre meno titolato di alcuni che commentano qui sia chiaro)


Mauro60
giovedì 06 luglio 2017

Grande Mario sono daccordo


matteo
giovedì 06 luglio 2017

Evvai ancora poltrone poi ci si lamenta se si sfora.... Con tutte le poltrone che stanno nell Ascoli più quelli che sono andati via che ancora si pagano ..ci viene fuori undici giocatoti facciamo giocare loro ahahah


In totale ci sono 24 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.