Inaugurazione dell’Archivio storico di Colli del Tronto

di Redazione Picenotime

martedì 25 marzo 2014

Il ventesimo appuntamento del progetto della Provincia “Memorie di Carta” è in programma Sabato 29 Marzo (ore 9.30) a Colli del Tronto con l’inaugurazione del nuovo archivio storico ricavato nella scuola primaria “Falcone – Borsellino”. A illustrare i risultati dell’importante opera di riordino e di catalogazione saranno il Presidente della Provincia Piero Celani e il promotore dell’iniziativa l’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini. A fare gli onori di casa, nell’Aula Magna “Peppino Impastato”, saranno il primo cittadino Tommaso Cavezzi e l’Assessore Comunale alla Cultura Andrea Cardilli. 

Al tavolo dei relatori interverranno lo storico Gabriele Cavezzi, con la relazione "L'archivio come memoria di una comunità", il coordinatore del progetto Andrea Martinelli e la direttrice dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno dott.ssa Laura Ciotti che spiegherà cos'è un Archivio storico e i suoi compiti agli studenti delle Elementari di Colli presenti all’iniziativa. L'archivio di Stato svolge infatti una apprezzata didattica rivolta agli alunni degli istituti scolastici primari e secondari, che si esplica in varie forme anche con visite guidate e l'offerta di consulenza e collaborazione. Prima del sopralluogo alla nuova struttura, la dott.sa Martina Cameli, in qualità di professionista incaricata dall’Ente, ripercorrerà le tappe del suo intervento di catalogazione e di inventariazione del patrimonio documentale cittadino. 

Siamo orgogliosi di quanto di importante è stato fatto ad oggi nel campo del recupero e della tutela della memoria storica del nostro territorio grazie a un progetto che rappresenta non solo un’eccezione in tutto il panorama nazionale, ma anche un’utile palestra professionale per giovani archivisti molto preparati” evidenzia l’Assessore Antonini. 

Archivio storico di Colli del Tronto

Archivio storico di Colli del Tronto