• News
  • TORNA AD ASCOLI IL "CIRCO DEI SOGNI", LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI

TORNA AD ASCOLI IL "CIRCO DEI SOGNI", LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI

di Redazione Picenotime

martedì 19 febbraio 2013


A partire dal 5 Marzo 2013 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno riparte il Circo dei Sogni, laboratorio teatrale dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni curato dall'Associazione Teatrale "7-8 chili". Il Circo dei Sogni è un laboratorio teatrale che si svolgerà nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, ogni Martedì dalle 16.30 alle 18.30. Si tratta di un percorso attivo già da tre anni che ha avuto ottimi risultati nelle edizioni passate sia in termini di frequenza sia di lavoro svolto. Il progetto è realizzabile grazie al contributo di Fainplast S.p.A. e grazie alla collaborazione della Compagnia dei Folli.

In cosa consistono gli incontri? A seconda del gruppo di lavoro formatosi ogni anno si svolgono attività diverse. In generale si cerca di far emergere dai bambini un tema, un argomento di loro interesse da trattare poi attraverso esercizi teatrali e attività creative. Il laboratorio infatti alterna fasi meramente ludiche ad esercizi più specificatamente teatrali e ad attività manuali. I bambini vengono messi a conoscenza di ogni fase della creazione di uno spettacolo, dall'attività sul palco alla costruzione di maschere e costumi, allo studio dell'assetto scenotecnico.Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni e in base alle iscrizioni si sceglierà se svolgere le attività insieme o se suddividersi in due piccoli sottogruppi.

Perchè potrebbe essere importante per un bambino frequentare un laboratorio di teatro? Innanzitutto perchè il teatro è una disciplina molto completa: permette di giocare, di muoversi, di prendere consapevolezza del proprio corpo ma aiuta anche a familiarizzare con il concetto di tempo e ritmo. Ed è molto utile a capire le attitudini e le propensioni innate di un bambino. Inoltre aiuta ad esprimere liberamente se stessi senza danneggiare gli altri. È un momento di forte ritualità e questo è molto utile per esercitare la concentrazione ed abituarsi al rispetto delle regole senza sentirsi costretti e limitati. È come prendere parte ad un grande gioco, che coinvolge tante persone e le loro diversità, che ci fa sentire liberi di esprimerci perchè sicuri e tutelati da un sistema di regole prestabilite.

Affinchè il gioco riesca c'è bisogno che ci sia qualcuno competente e con molta esperienza a dirigerlo. Il laboratorio è tenuto dal personale dell'Associazione Culturale "7-8 chili", un collettivo composto da giovani artisti, educatori e operatori sociali, dai percorsi di vita e di formazione eterogenei ma che, da alcuni anni, condividono il disegno di un'operazione artistica globale, capace di agire la creatività in una prospettiva di crescita culturale e di rinnovamento sociale.

Oltre ad occuparsi di laboratori creativi e teatrali per bambini dal 2007, "7-8 chili" produce spettacoli teatrali, alcuni dei quali di grande successo: nel 2012 con lo spettacolo Replay sono stati presenti a Ravenna all'Anticorpi Explo e all'ottavo Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia nell'ambito di Marathon of the Unexpected. Senza dimenticare, poi, lo spettacolo Piano che ha ricevuto la menzione speciale al Premio Scenario Infanzia 2010.

Per maggiori informazioni sul laboratorio è possibile scrivere agli indirizzi mail 78chili@libero.it e info@compagniadeifolli.it, chiamare i numeri telefonici 0736/352211 e 339/8435290 oppure consultare i siti www.7-8chili.it e www.compagniadeifolli.it.