• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, seconda giornata de ''L'Altra Italia'' con il recital di Ferretti

Ascoli Piceno, seconda giornata de ''L'Altra Italia'' con il recital di Ferretti

di Redazione Picenotime

venerdì 21 luglio 2017

Sabato 22 luglio la seconda giornata de L’Altra Italia promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT e il sostegno di MiBACT e Regione Marche che, con il sottotitolo di “Un Paese in salita” invita a riflettere sulla necessità di valorizzare e rilanciare l’Italia appenninica, propone in prima serata, alle 21.30 al Chiostro di Sant’Agostino, Giovanni Lindo Ferretti in «Terre in Moto. Recital per voce e corde».

Fondatore di gruppi storici del rock italiano degli anni ‘80 e ‘90 fra cui CCCP, C.S.I. e P.G.R., Ferretti incontra il pubblico in questo intenso recital, accompagnato dalle chitarre di Luca Alfonso Rossi, dove le parole, dense di storia lunga secoli, sono recitate, salmodiate e cantate. Una riflessione personale sulla vita, sull’Appennino, sulla montagna, sulla sua gente, su un’Italia appenninica – la nostra – che sta frantumando tra polvere e macerie il suo patrimonio storico e culturale e sta disperdendo le sue genti. Ma che ai borghi e ai paesi ha indissolubilmente legato la propria esistenza: «Ci gratifica il paesaggio – scrive – la combinazione di geografia e di storia. È un legame che ci possiede qualcosa di indefinibile ma concreto nel sentire e materico nel fare che non vuole e non può essere ridotto alla custodia di un museo a cielo aperto».

L’avvio di sabato è alle 17.30 in Pinacoteca con L’ALTRA ITALIA YOUNG, laboratori per 25 bambini fra 5 e 10 anni (prenotazione allo 333/3276129). In «Caccia ai tesori di Cola dell’Amatrice» i capolavori del pittore diventano oggetto di una entusiasmante caccia al tesoro.

Si prosegue alle 18.00 al Convento della SS. Annunziata con L’ALTRA ASCOLI a cura del professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici, con «Salire il Calvario. Cola dell’Amatrice all’Annunziata» alla scoperta dell’affresco giovanile del pittore e architetto rinascimentale “La salita di Cristo al Calvario”. A seguire a Palazzo dei Capitani (ore 19.30) l’inaugurazione della mostra del pittore Franco Mulas «Defrag. Opere 1967-2017».

Ancora al Convento dell’Annunziata gli ITINERARI SONORI realizzati dall’Istituto Musicale Spontini, che propongono il trio Federica Angelini (flauto), Claudia Vitelli (clarinetto) e Lara Travaglini (violoncello) con musiche di Georg Friedrich Händel, Johann Sebastian Bach, François Devienne.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione 2017 dell’Altra Italia i Musei Civici di Ascoli Piceno, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini, la Libreria Rinascita e l’associazione Verticale d’Arte.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti, ad eccezione di Terre in Moto di Giovanni Lindo Ferretti con posto seduto non numerato a 10 euro (prevendite Biglietteria del Teatro tel. 0736/298770).

Informazioni tel. 0736/298770 e AMAT 071/2075880, sulla pagina facebook de L’Altra Italia e ai siti comuneap.gov.it e amatmarche.net. In caso di maltempo il recital si terrà al Teatro Ventidio Basso.

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci