• Curiosità
  • Festa per bambini, consigli utili per un party perfetto

Festa per bambini, consigli utili per un party perfetto

di Redazione Picenotime

lunedì 24 luglio 2017

Quando occorre organizzare una festa per il proprio figlio, sia che si tratti di un’occasione speciale come un compleanno, sia che si tratti di un pomeriggio di gioco con i compagni di scuola la parola chiave è divertimento.

La prima cosa da fare è decidere un tema per la festa e per sceglierlo possiamo chiedere a nostro figlio quale sia il suo cartone animato preferito. A seconda dell’eta e delle mode del momento i gusti dei più piccoli in fatto di cartoni animati cambiano in fretta e per non rischiare di sbagliare… meglio chiedere al diretto interessato!

Dopo aver scelto il tema predominante per il party occorre pensare alla location. Il fattore essenziale da tenere in considerazione è il periodo dell’anno in cui si terrà la festa. Se infatti il clima lo permette, l’opzione migliore è accogliere gli invitati nel giardino di casa, oppure in alternativa, un parco pubblico sarà perfetto e potrete allestire tutto l’occorrente per la festa all’ombra di un grande albero. Le temperature possono essere rigide in alcuni periodi dell’anno ed in questo caso meglio optare per il salotto di casa o per uno spazio affittato ad hoc per l’occasione.

Per quanto riguarda la torta ed il rinfresco da offrire ai piccoli ospiti possiamo occuparcene personalmente e saremo sicuri di offrire un buffet genuino. Accanto alla torta e agli snack più golosi possiamo preparare degli stuzzichini a base di frutta o verdura. Rendere appetitosi ed invitanti anche gli snack più sani è possibile oltre che molto semplice: sarà sufficiente usare il cibo in maniera fantasiosa per ricreare la forma di un animale o di un oggetto. Ad esempio, gli stampi per biscotti sono perfetti per dare ad una fetta d’anguria la forma di una stella o di un cuore.

In genere i bambini sanno perfettamente come impegnare il loro tempo libero e probabilmente saprebbero organizzare dei giochi di squadra anche da soli. Ma se non volete rischiare che ci siano momento di noia durante il corso della festa pensate in anticipo a quali giochi potrebbero essere i migliori per animare il party. In questi casi, meglio andare sul sicuro con grandi classici come “nascondino” oppure “palla avvelenata”. Se peró la festa si svolge al chiuso e non temete di trovare le pareti della cucina imbrattate di farina potreste pensare di coinvolgere il festeggiato e i suoi invitati nella preparazione di un dolce. Il divertimento per i bambini sarà assicurato e si sentiranno gratificati dall’aver creato qualcosa con le proprie mani.

Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte e quindi non tralasciamo le decorazioni per essere sicuri di organizzare una festa indimenticabile. Per decidere quali decorazione usare occorre rifarsi al tema della festa. Qualora fosse stato scelto il protagonista di un cartone animato come tema, sarà sufficiente utilizzare piatti, bicchieri e tovaglioli che ne riportino l’immagine. Una vasta scelta di articoli per decorare al meglio le feste per bambini si possono trovare su negozi online specializzati come ad esempio Festemix.com.

A conclusione della festa, per ringraziare gli ospiti della loro partecipazione è possibile regalare ad ognuno di loro una goody bag. Si tratta di piccoli sacchetti colorati e contenenti un regalino che non deve necessariamente essere acquistato in un negozio. Potrete infatti usare la vostra creatività per realizzarlo a mano con l’aiuto di vostro figlio. Questi semplici consigli vi saranno utili per organizzare una festa divertente e di cui il festeggiato e gli invitati conserveranno un bellissimo ricordo! 



Commenti