• Eventi e Cultura
  • Palazzina Azzurra San Benedetto, concerto per presentare prossimo Meeting di Rimini

Palazzina Azzurra San Benedetto, concerto per presentare prossimo Meeting di Rimini

di Redazione Picenotime

lunedì 14 agosto 2017

Mercoledì 16 Agosto, a partire dalle 21,30, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, l’associazione culturale “La Scintilla” e la Compagnia delle Opere Marche Sud, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto , nell’ambito del percorso “Sbt Città D’Amare”, presentano il prossimo Meeting di Rimini, che si svolgerà dal 20 al 26 Agosto prossimo presso la Fiera di Rimini. Per l'occasione, il duo pianistico composto da Davide Martelli e Giuseppe Garberoli si esibirà in "Un'orchestra in quattro mani" spettacolo ad ingresso libero.

Dal 1980, il Meeting Per l’Amicizia tra i Popoli è un incontro tra persone di fede e culture diverse, un luogo di amicizia per costruire la pace, la convivenza e l’amicizia tra i popoli.

Grandi personaggi della politica, manager, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale, partecipano al Meeting. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli e eventi sportivi fanno sì che la cultura al Meeting si esprima come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà. Tutto questo nei sette giorni dell’appuntamento che è diventato negli anni il festival culturale più frequentato al mondo.

Il titolo del prossimo Meeting per l’amicizia fra i popoli, “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo” è tratto dal “Faust” di J.W. Goethe e pone l’accento sul bisogno di riappropriarsi di quello che ci è stato lasciato in eredità.

Nel contesto del prossimo Meeting, anche attraverso spazi e format rinnovati, incontreremo uomini e storie che racconteranno percorsi umani, professionali, scientifici, artistici, imprenditoriali, con al centro il desiderio di costruire e di affrontare con realismo e coraggio le sfide dell’oggi.

Alla Palazzina Azzurra, dunque, i partecipanti vivranno una vera e propria esperienza, l’esperienza della bellezza della musica e dei musicisti che la interpretano magistralmente.

Il Duo pianistico Giuseppe Garberoli - Davide Martelli si esibisce nel concerto dal titolo “Un’orchestra in 4 mani” e l’esecuzione di famosissimi brani orchestrali arrangiati per pianoforte a quattro mani di compositori fra i più amati: Rossini, Dvorak, Tchajkovskij, Grieg, Brahms.

La serata è aperta al pubblico. In caso di maltempo l’evento si terrà al coperto.


BREVI CURRICULA DEI MUSICISTI


Giuseppe Garberoli, si è diplomato nel 987 al Conservatorio “S. Cecilia”(ROMA), dove ha studiato sotto la guida del M° Sergio Perticaroli. Da allora ha iniziato la sua attività concertistica effettuando concerti soprattutto in formazioni cameristiche e prediligendo in particolar modo il duo violino e pianoforte. E’ invitato spesso da importanti associazioni concertistiche in Italia, Germania, Austria, Ungheria, ecc… E’ stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali il concorso internazionale di Capri, al concorso nazionale “Città di Polla” al concorso nazionale di Sannicandro Garganico, al concorso nazionale pianistico “Mascia Masin” di San Gemini, al concorso nazionale pianistico “Premio Agorà” di Roma. Collabora come pianista con le più importanti classi del Conservatorio “S. Cecilia” Roma ed è invitato di frequente come pianista accompagnatore per esami e audizioni presso l’Accademia Nazionale di “S. Cecilia” Roma. Collabora frequentemente con il M° Claudio Desderi in occasione dei suoi corsi di perfezionamento. Ha lavorato come vincitore di concorso per titoli ed esami presso l’accademia nazionale di danza a Roma. Ha appena avuto una collaborazione con il Direttore Bruno Aprea e la sua classe di Direzione d’ orchestra. Ha conseguito l’abilitazione come pianista accompagnatore nei Conservatori di musica e nell’Accademia nazionale di danza.. Ha al suo attivo più di 300 concerti effettuati in Italia ed all’estero, in prevalenza come pianista accompagnatore, in formazioni cameristiche e come cembalista. E’ insegnante di pianoforte principale presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo dal 1988 e la Scuola Musicale comunale di Nepi dal 1989. E’ docente presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.


Davide Martelli, nato a San Benedetto del Tronto nel 1989, ha conseguito nello stesso anno la maturità classica con Lode e il diploma di Pianoforte con Lode e Menzione d’Onore sotto la guida del M. Fabrizio Viti presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo. Ha approfondito lo studio del repertorio pianistico durante il Biennio ad indirizzo concertistico, terminato nel 2011 con Lode e Menzione, presso il Conservatorio Pergolesi e l’Hochschule fur Musik di Frankfurt, dove ha frequentato un semestre nella classe del professore Emerito Andreas Meyer-Hermann. Contemporaneamente ha dimostrato interesse per la didattica dello strumento, ottenendo dapprima l’abilitazione per insegnare ai più piccoli con il metodo Yamaha (esame di grado 5) ed iscrivendosi poi al Biennio ad indirizzo didattico per la formazione dei Docenti di strumento delle scuole medie ad indirizzo musicale ed al Tirocinio Formativo Attivo che gli hanno permesso di partecipare al concorso per la scuola 2016, vincendo un posto come docente di pianoforte in un liceo musicale della Lombardia.

Ha ottenuto il Diploma Accademico di Concertismo con il M. Lorenzo Di Bella all’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati, dove ha avuto l’opportunità di studiare anche col M. Gianluca Luisi e di frequentare master-class tenute da concertisti come Leslie Howard, Lucia Passaglia, Roberto Cappello, Vincenzo Balzani, Kostantin Scherbakov, Mariangela Vacatello e direttori d’orchestra come Manlio Benzi, Reinhard Seehafer.

Nel 2013, all’Imola Summer Piano Academy ha conosciuto il M. Enrico Pace, con cui continua a studiare presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha vinto numerosi premi in competizioni pianistiche tra cui il Concorso Bach di Sestri Levante, il Concorso Internazionale Fortini di Bologna, il Concorso Città di Cesenatico, il Concorso Euterpe di Corato, il Concorso Città di Ortona ed il Concorso Internazionale di Ostuni. Si è esibito in recitals pianistici in varie città italiane ed ha eseguito in veste di solista il Concerto in la minore di Grieg, il Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 di Beethoven, il Concerto K467 di Mozart ed il Carnevale degli animali di Saint-Saens.

Si è specializzato in Musica da Camera, in particolare in duo pianistico, pianoforte a 4 mani, violoncello e pianoforte ,violino e pianoforte , frequentando i corsi annuali tenuti dal M. Pier Narciso Masi a Torano. Ricopre il ruolo di pianista accompagnatore presso l’Accademia - musicale internazionale Maria Malibran, ai corsi di Alto Perfezionamento di Piceno Classica, al concorso internazionale di oboe “Tomassini”.

Ha intrapreso lo studio di Composizione, al Conservatorio Pergolesi, col M. Michele Ignelzi per meglio comprendere le musiche affrontate; successivamente, il M. Fulvio Delli Pizzi, col quale sta frequentando il X anno, lo ha spinto ad esprimere la propria personalità attraverso la composizione.

Ha vinto un concorso per una musica pubblicitaria con un brano per quartetto d’archi, ha composto ”Melodien” (2011) per strumenti a fiato e percussioni, un Konzertstück per pianoforte e fiati(2013), “Mirages” (2014) per una tournée europea dello Stanford Wind Ensemble (California) diretta dal M. Aquilanti, “Pneumata”(2014) per flauto contralto, corno inglese e violoncello, su una poesia di Marco Fortuna, “Kaléidoscope” (2017) per piccola orchestra.

Dal 2014 è direttore artistico del Cupra Musica Festival.

«Davide Martelli è uno tra i giovani musicisti marchigiani più interessanti, con una solida formazione accademica e un percorso artistico intrapreso che non trascura alcun aspetto dell’attività musicale, affiancando al concertismo la composizione, l’attività didattica e quella organizzativa, esperienze che ne fanno un musicista moderno nel senso più fecondo del termine» (Società Filarmonica Ascolana, 2014)


© Riproduzione riservata

Commenti