• Eventi e Cultura
  • ''Aurora Picena'', oltre 1.000 persone al concerto all’alba di Ferragosto a San Benedetto

''Aurora Picena'', oltre 1.000 persone al concerto all’alba di Ferragosto a San Benedetto

di Redazione Picenotime

martedì 15 agosto 2017

Martedì 15 agosto 2017, alle ore 5,30, la città di San Benedetto del Tronto ha salutato l’alba di ferragosto con il concerto “Aurora Picena”.

Un ringraziamento per la realizzazione del concerto va rivolto al Comune di San Benedetto del Tronto, in particolare all’Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri, al Commissario Liquidatore del Consorzio Antonio Rosati ed al Consiglio di Amministrazione del Vivaldi composto dal Presidente Francesco Romano e dalle Consigliere Paola Olivieri e Claudia De Angelis; infine al Ristorante il Pescatore della famiglia Calvaresi, che ha messo a disposizione la struttura, la corrente elettrica ed il servizio d’ordine.

A partire dalle ore 5 un pubblico foltissimo (moltissimi i giovani) di oltre 1.000 persone si è concentrato sulla battigia antistante la concessione balneare numero 13, come testimoniato dai filmati e dalle innumerevoli foto presenti nel web.

Si è esibito in maniera sublime il Quartetto d’archi “Vivaldi”, composto dai docenti dello storico istituto musicale sambenedettese (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco, violini; Emiliano Finucci, viola; Daniela Tremaroli, violoncello).

Bellissimo e gradevolissimo il programma: in apertura uno struggente “Lascia ch’io pianga” , celeberrima melodia tratta dal “Rinaldo”, opera seria in tre atti, composta all’inizio del Settecento da Georg Friedrich Händel,  cantata dal contraltista (nonché violista del quartetto) Emiliano Finucci.

A seguire la musica dell’Habanera, una delle arie più famose dell'Opera Carmen di Georges Bizet e la Danza Ungherese n. 5 di Brahms, tra tutte le danze del compositore tedesco, la più conosciuta e suonata.

Scenario irripetibile il momento del sorgere del sole, accompagnato, nemmeno a farlo apposta, dalle celebri note dei Valzer da “La Vedova Allegra” (che l’Istituto Vivaldi ci farà ascoltare domenica  20 agosto sotto il Torrione), avvolte da un tripudio di esclamazioni del pubblico rimasto affascinato dall’unicità del momento.

Infine una serie di brani composti e arrangiati dai musicisti del quartetto, tutti bellissimi, e la consueta chiusura con  Nuttata de Luna, un vero e proprio inno per la città di San Benedetto del Tronto. 


© Riproduzione riservata

Commenti