• Eventi e Cultura
  • Arriva ''Taste of Piceno'', weekend goloso a Offida con i burger gourmet

Arriva ''Taste of Piceno'', weekend goloso a Offida con i burger gourmet

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 agosto 2017

I migliori ingredienti del territorio, abbinamenti insoliti, saperi e sapori artigianali per riscoprire il cibo locale in versione street: sabato 2 e domenica 3 settembre debutterà a Offida (Ascoli Piceno) “Taste of Piceno”, la nuova rassegna di burger gourmet ideata dall’Associazione Picenum Tour.

Per due serate, a partire dalle ore 18, Piazza del Popolo e i vicoli del borgo storico diventeranno una grande arena del gusto, dove alcuni tra i più rinomati chef del territorio piceno e delle Marche, insieme alle attività locali, presenteranno originali reinterpretazioni del classico burger, preparate con materie prime tradizionali di mare e di terra. Tredici diverse interpretazioni di panini gourmet, accompagnate da alcuni prodotti tipici del territorio (tra cui le immancabili olive ascolane, i cremini fritti e il tradizionale Chi Chi ripieno) scandiranno un inedito percorso del gusto dall’ingresso del centro storico fino alla piazza principale di Offida.

“Il cibo di strada, fortemente riscoperto negli ultimi anni in Italia non è una novità recente” spiegano gli organizzatori della Picenum Tour. “Per secoli, fin dai tempi dei romani, è stato il principale nutrimento del popolo, che spesso viveva in case senza cucina o mangiava un boccone durante una pausa dal lavoro. Da questa idea di “boccone” abbiamo voluto creare “Taste of Piceno” per raccontare i migliori prodotti e la tradizione gastronomica della nostra terra in una formula semplice: tanti assaggi gourmet e accessibili a tutti da condividere mangiando insieme lungo le strade o in piazza”.

Ad accompagnare i burger creativi degli chef saranno i vini tipici del territorio (Offida Passerina Docg, Offida Pecorino Docg e Rosso Piceno Doc), birre artigianali e bibite analcoliche di produttori locali. A completare il viaggio di sapori en plein air ci non mancherà un lato dolce della serata con delizie di gelato e di pasticceria.

L’ingresso all’evento è gratuito, sarà possibile acquistare i coupon delle degustazioni nei giorni dell’evento direttamente sul posto, all’ingresso del centro storico e in Piazza del Popolo. Il programma completo dell’evento è disponibile sulla pagina Facebook di Picenum Tour.


© Riproduzione riservata

Commenti