Arquata del Tronto, un anno dalla prima terribile scossa: programma commemorazione

Redazione Picenotime

22 Agosto 2017

''E guarderemo ancora le stelle brillare in una notte di Agosto...". Così è stata denominata l'iniziativa organizzata dall’Associazione Pescara del Tronto 24-8-16 e dalle parrocchie di Arquata del Tronto, con il patrocinio del Comune, per commemorare le vittime del terremoto. 

Sarà l’occasione per tutti di poter testimoniare la vicinanza agli abitanti del territorio piceno tramite un momento di riflessione, di preghiera e di ricordo.

Si partirà Mercoledì 23 Agosto alle ore 23, con il ritorvo alla stazione di servizio di Trisungo, fiaccolata in rispettoso silenzio verso Pescara del Tronto e veglia commemorativa. 

Il momento più intenso sarà alle ore 3:36, l'ora della prima scossa, quando verranno ricordate una ad una le vittime di Arquata del Tronto. La lettura dei nomi sarà accompagnata dai rintocchi di una delle campane della vecchia chiesa di Pescara del Tronto, recuperata dalle macerie. 

Nel pomeriggio del 24 Agosto, alle ore 16:30, santa messa presieduta dal vescovo di Ascoli Piceno mons. Giovanni D'Ercole con i parroci dei comuni più colpiti dal sisma. Ha già annunciato la sua presenza alla funzione la presidente della Camera Laura Boldrini. Al termine della funzione religiosa ci si recherà nei cimiteri di Capodacqua, Pescara del Tronto e Borgo per omaggiare le vittime. Alle ore 19 conclusione con "Ferito Incanto", messa in scena del regista e scrittore locale Filiberto Caponi, tributo d'amore ad una terra ferita presso la nuova chiesa di Pescara del Tronto-Sae.

Ai media è chiesto di non usare luci ed evitare interviste ai sopravvissuti e parenti delle vittime la notte del 23 Agosto.


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni