Ascoli Piceno, alla Pinacoteca Civica appuntamento con ''Notti al Museo''

redazione picenotime.it

23 Agosto 2017

''Notti al Museo'' vi dà appuntamento in Pinacoteca Civica venerdì 25 agosto alle ore 21.00 con "Note d'arte", una serata di arte e musica in collaborazione con il prestigioso Istituto Musicale Gaspare Spontini di Ascoli Piceno. Sarà Stefano Papetti, curatore scientifico delle raccolte museali, a guidarci alla scoperta dell'eccezionale "Collezione Pasqualini", raccolta civica di strumenti musicali conservata in Pinacoteca. La collezione è composta da strumenti moderni ad arco, a pizzico e a plettro ed è intitolata al violinista e studioso di acustica ascolano Gioacchino Pasqualini, che ne fece dono alla città negli anni Sessanta.

Seguirà un intervento musicale a cura della violinista Carlotta Travaglini che ci emozionerà facendo tornare a vibrare le corde di uno dei violini esposti. La ragazza ha iniziato giovanissima gli studi di violino presso l’Istituto Musicale ascolano, ha ricevuto premi in vari concorsi giovanili e collabora con numerose orchestre. Ha perfezionato i suoi studi presso il Conservatorio di Fermo, concludendoli poi presso quello di Ferrara. Dal 2013 al 2015 è stata membro dell’Orchestra Giovanile di Roma, partecipando ad importanti tournée in Italia e all’estero. Svolge attività concertistica anche come solista e in formazioni cameristiche.

Si tratta dunque di un'occasione da non perdere per poter godere insieme di un talento musicale ascolano e di tante meraviglie artistiche che la nostra città ha da offrirci, in una cornice meravigliosa come quella dell'elegante Palazzo dell' Arengo.

Il costo  dell'evento  è di € 8,00 comprensivo di ingresso al museo e visita guidata. Info e prenotazioni al numero  0736 298213 333 3276129. www.ascolimusei.it @ascolimusei

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni