• Ascoli Time
  • Cittadella-Ascoli 3-2, bianconeri troppo fragili in difesa. Non bastano Santini e Rosseti

Cittadella-Ascoli 3-2, bianconeri troppo fragili in difesa. Non bastano Santini e Rosseti

di Redazione Picenotime

sabato 26 agosto 2017

Cittadella e Ascoli Picchio in campo allo stadio "Tombolato" per la prima giornata d'andata del campionato di Serie B 2017/2017, il 21esimo torneo cadetto nella storia dei bianconeri.

Fiorin conferma il 4-2-3-1 con Lanni in porta e la difesa composta da Mogos, De Santis (preferito a Padella) Gigliotti e Florio. A centrocampo capitan Buzzegoli e Addae, sulla trequarti De Feo, Santini e Baldini, punta centrale Favilli (esordio in B per Florio, De Santis, Santini e De Feo). Venturato si affida al collaudato 4-3-1-2, con Paleari tra i pali e la retroguardia formata da Salvi, Varnier, Adorni e Benedetti. In cabina di regia capitano Iori coadiuvato da Siega e Pasa, sulla trequartista agisce Schenetti alle spalle di Litteri e Kouame. Sono circa 200 i tifosi bianconeri al "Tombolato", presenti in tribuna anche gli allenatori Bellotto e Cavasin, l'ex attaccante bianconero Soncin ed il procuratore Di Campli (agente di Lanni, De Santis, Santini e Favilli). Prima del calcio d'inizio osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime del terremoto di Ischia. 



Ascoli subito pericoloso al 7': Favilli in versione assistman per Santini, l'ex Pontedera arriva a tu per tu con Paleari ma il suo tocco d'esterno sfiora il palo. Immediata la replica veneta, con Litteri che colpisce un legno clamoroso su servizio in verticale di Benedetti. Il Picchio si riporta in avanti e va a segno al 10' grazie ad un tremendo destro dai 20 metri di Santini che non lascia scampo a Paleari. Al 22' la squadra di Venturato trova il pari con Schenetti, lesto a toccare il pallone sulla linea di porta dopo una travolgente azione sulla sinistra di Pasa. Subito dopo è decisiva l'uscita bassa a neutralizzare un destro in corsa di Kouame imbeccato da Schenetti. Al 28' contatto dubbio in area tra Kouame e De Santis, rischia il difensore bianconero ma lascia correre l'arbitro Pezzuto. I padroni di casa premono sull'acceleratore e al 36' mettono la freccia con Kouame, zampata sottomisura su perfetta sponda di Pasa sul secondo palo dopo un cross di Siega dal versante opposto. Finiscono nella lista degli ammoniti per gioco falloso prima Addae e poi Florio. Al 41' Baldini recupera palla sulla trequarti, tocco smarcante per Favilli che ci prova col mancino da posizione angolata ma trova solo un corner. Nel finale di prima frazione il Cittadella cala il tris con Siega, che scambia in area con Schenetti e poi fredda Lanni con un preciso destro rasoterra (in grande difficoltà la retroguardia di Fiorin). 

Ad inizio ripresa tentativo con il destro di Iori dal limite dell'area che si impenna sopra la traversa. Al 56' Santini si fa male alla caviglia, al suo posto Fiorin fa esordire l'ultimo arrivato Rosseti. Ascoli a corto di idee, i veneti continuano a macinare gioco. Al 61' Kouame scodella in area per Litteri, colpo di testa in tuffo di poco a lato. Al 62' c'è spazio per un altro esordio, quello di Clemenza per De Feo. Viene ammonito anche il neoentrato Rosseti per un brutto fallo a metà campo su Iori. Al 67' azione personale di Rosseti, scarico per Clemenza, sinistro in corsa che si perde a lato. L'ex Primavera della Juventus ci riprova subito dopo sempre con il mancino, para a terra Paleari. Al 69' Litteri sfiora il poker sparando alto a porta praticamente vuota su puntuale servizio dalla destra di Salvi. Venturato inserisce Settembrini per un ottimo Siega. Al 74' esce anche un applauditissimo Kouame, al suo posto c'è l'ex Pisa Arrighini. Al 78' il Picchio accorcia le distanze con una frustata di testa di Rosseti su corner dalla destra di Buzzegoli. La squadra di Fiorin prende coraggio e al minuto 82 sfiora il pareggio con un piattone di poco out di De Santis su angolo teso di Buzzegoli. Sul fronte opposto paratona di Lanni su incornata ravvicinata di Salvi su tiro dalla bandierina. Fiorin si gioca il tutto per tutto schierando Jallow per Baldini, Venturato risponde con Caccin al posto di Benedetti. Al 90' azione prepotente di Favilli, sinistro rasoterra dal limite neutralizzato da Paleari. Nel recupero Lanni si supera ancora deviando in corner un destro secco in area di Litteri. Il Cittadella stringe i denti e porta a casa tre punti meritati, l'Ascoli archivia la prima sconfitta in campionato in vista del prossimo match interno contro la Pro Vercelli. 




TABELLINO E PAGELLE

CITTADELLA-ASCOLI 3-2


CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari 6; Salvi 6, Adorni 6.5, Varnier 6.5, Benedetti 6.5 (88' Caccin sv); Siega 7 (70' Settembrini 6), Iori 6.5, Pasa 7; Schenetti 7; Litteri 6, Kouame 7 (74' Arrighini 6). A disposizione: Corasaniti, Camigliano, Lora, Bartolomei, Maniero, Iunco, Fasolo, Bizzotto. Allenatore: Venturato 7

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni 6; Mogos 4, De Santis 5, Gigliotti 5, Florio 4.5; Addae 5, Buzzegoli 6.5; De Feo 5 (62' Clemenza 6), Santini 7 (56' Rosseti 6.5), Baldini 5.5 (85' Jallow sv); Favilli 5. A disposizione: Ragni, Venditti, Padella, Cinaglia, Parlati, Carpani. Allenatore: Fiorin 5.5

Arbitro: Pezzuto di Lecce 5.5

Reti: 10' Santini, 22' Schenetti, 36' Kouame, 44' Siega, 78' Rosseti


© Riproduzione riservata

Commenti

ROZZI PER SEMPRE
sabato 26 agosto 2017

Squadra davvero modesta, difesa allucinante, modulo di gioco da rivedere. Ci hanno massacrato, se ce ne avessero fatti 10 non c'era nulla da recriminare. Urgono rinforzi di spessore. FORZA PICCHIO.


Ze
sabato 26 agosto 2017

difesa da rivedere il resto lascia ben sperare. clemenza fortissimo


Ale0897
sabato 26 agosto 2017

Speriamo che serva da lezione Mi sembra di vedere l'anno della promozione in serie b In attacco forti in difesa ci sono molte lacune Che serva da lezione a qualcuno per capire che c'è bisogno di difensori Si vedeva anche la mancanza di D'urso e Varela Comunque mi abbono lo stesso FORZA PICCHIO NON MOLLIAMO


In totale ci sono 66 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.