• Ascoli Time
  • Ascoli, primo allenamento con l'Under 21 per Favilli. Di Biagio: “Giocheremo con 4-2-4”

Ascoli, primo allenamento con l'Under 21 per Favilli. Di Biagio: “Giocheremo con 4-2-4”

di Redazione Picenotime

lunedì 28 agosto 2017

Il 20enne centravanti dell'Ascoli Picchio ha effettuato oggi a Roma il primo allenamento con l'Under 21 in vista degli impegni di qualificazioni europee contro Spagna e Slovenia. L'attaccante pisano, che salterà il prossimo match di campionato contro la Pro Vercelli, ha ritrovato gli ex compagni di squadra Riccardo Orsolini e Gian Filippo Felicioli. 

"Abbiamo centrato il nostro obiettivo, che era quello di rilanciare il calcio italiano. E’ mancata solo la ciliegina sulla torta”. Queste le parole pronunciate da Luigi Di Biagio a Cracovia la sera del 27 giugno, pochi minuti dopo l’eliminazione ad opera della Spagna nella semifinale del Campionato Europeo. Due mesi dopo il tecnico azzurro riparte proprio dalla ‘Rojita’, prima avversaria venerdì 1° settembre a Toledo (ore 19.30 – diretta su Rai Sport) sul lungo cammino verso il Campionato Europeo che l’Italia ospiterà nel 2019.

“Ognuno vuole arrivare fino in fondo e vincere – dichiara il tecnico in conferenza stampa - ma il nostro obiettivo è quello di preparare i giovani per la Nazionale A. Giocare gli Europei in casa nel 2019 è uno stimolo importante, anche se per tanti motivi sarebbe stato meglio giocare un girone di qualificazione. In questo biennio, comunque, cercheremo di disputare tante partite importanti per testare il nostro livello”.

Il match con la ‘Rojita’ sarà il 22° confronto tra le due nazionali più titolate d’Europa a livello di Under 21 (bilancio di 10 successi per la Spagna, 5 pareggi e 6 vittorie degli Azzurrini). “Quando questa estate si parlava di vincere a tutti i costi mi veniva da sorridere, ma non ci siamo mai nascosti. Le aspettative è giusto che siano alte, anche se non è questo il momento di parlare di vittoria finale. Ora dobbiamo solo crescere. Oggi abbiamo la certezza di poter giocare alla pari e poter battere Spagna, Germania e Inghilterra, cosa che fino a qualche anno fa non capitava".

Una delle sorprese più liete di questo inizio stagione è Patrick Cutrone, che ieri ha realizzato il suo secondo gol in Serie A festeggiando nel migliore dei modi la prima convocazione con l’Under 21: “Ha grande fame e voglia di far bene – sottolinea Di Biagio - si allena sempre come se stesse preparando l'ultima partita della vita. In questo è un po' come Belotti. Lo conosciamo da sempre, dall'Under 15. Ha una famiglia importante, che gli ha dato dei valori. Non deve mai perdere questa voglia e dovrà stare attento nel momento in cui capirà di essere forte".

Oltre a Cutrone sono sei i calciatori alla prima chiamata in Under 21 (Adjapong, Mancini, Felicioli, Barella, Orsolini e Vido): “Ho deciso le convocazioni da un mese – spiega il tecnico azzurro - ho visto crescere questi ragazzi. Giocheremo con il 4-2-4 perché dobbiamo preparare i nostri giovani per la nazionale di Ventura. Abbiamo direttive precise. A marzo e aprile – racconta Di Biagio parlando della sua riconferma alla guida dell’Under 21 - ho ricevuto richieste da vari club e ne ho parlato con il presidente Tavecchio per correttezza, lui mi ha bloccato subito dicendomi che sarei rimasto qui. Mi piace lavorare con i giovani, ho sposato questa programmazione".


L’elenco dei convocati

Portieri: Emil Mulyadi Audero (Venezia), Lorenzo Montipò (Novara), Simone Scuffet (Udinese);

Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Kevin Bonifazi (Torino), Arturo Calabresi (Spezia), Davide Calabria (Milan), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Gian Filippo Felicioli (Verona), Filippo Romagna (Cagliari);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Manuel Locatelli (Milan), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio);

Attaccanti: Alberto Cerri (Perugia), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Andrea Favilli (Ascoli), Riccardo Orsolini (Atalanta), Simone Palombi (Lazio), Vittorio Parigini (Torino), Daniele Verde (Verona), Luca Vido (Atalanta).


Staff – Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Massimo Mutarelli; accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini ed Emiliano Bozzetti.

 

Il programma della Nazionale Under 21

Lunedì 28 agosto

ore 12.00 incontro con la stampa (il Tecnico)

ore 17.30       allenamento (chiuso)

Martedì 29 agosto

ore 10.00       allenamento (chiuso)

ore 13.15 incontro con la stampa (giocatori)

ore 17.30 allenamento (aperto Stampa)

Mercoledì 30 agosto

ore 10.00       allenamento (chiuso)

ore 15.15       volo Roma/Madrid e trasferimento presso Toledo

Giovedì 31 agosto

ore 13.30       incontro con la stampa (il Tecnico)

ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio di Toledo

Venerdì 1° settembre

ore 10.00       allenamento  (chiuso)       

ore 19.30       SPAGNA-ITALIA Under 21  Stadio di Toledo

Al termine della gara incontro con la Stampa

Sabato 2 settembre

ore 10.00       allenamento (chiuso)

ore 15.45       volo Madrid/Venezia e trasferimento presso Cittadella

Domenica 3 settembre

ore 13.00       incontro con la stampa (il Tecnico)

ore 18.00       allenamento MD-1 presso Stadio di Cittadella

 Lunedì 4 settembre

ore 10.00       allenamento (chiuso)

ore 21.15       ITALIA-SLOVENIA Under 21 Stadio di Cittadella

Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi.


Foto da Figc.it

Foto da Figc.it

© Riproduzione riservata

Commenti

massimo
lunedì 28 agosto 2017

Favilli ci serve ad Ascoli, se va in nazionale chi segna? dimenticavo che per la società è più importante la nazionale così lo vende al doppio, poi però se retrocediamo si piange. rimettete subito cacia in rosa - incravattati + giocatori