• Eventi e Cultura
  • Comunanza, lavori in corso per il comitato organizzativo del ''Mercato della Terra''

Comunanza, lavori in corso per il comitato organizzativo del ''Mercato della Terra''

di Redazione Picenotime

mercoledì 06 settembre 2017

Il 1° Settembre presso il Comune di Comunanza si è tenuto un incontro preliminare per il Mercato della Terra. I produttori si sono riuniti insieme con Ugo Pazzi, Presidente di Slow Food Marche, Nelson Gentili, fiduciario Slow Food Condotta Piceno, Alvaro Cesaroni, Sindaco di Comunanza, Tommaso Annibali, Consigliere Comunale e responsabile del progetto.

Durante l’incontro, si è sottolineata l’importanza di questa relazione tra Slow Food e i produttori, che potrà creare la base per progetti futuri di collaborazione. Infatti, alla realizzazione del Mercato della Terra seguirà, come da protocollo di intesa firmato con Slow Food Italia, l’avviamento di una cooperativa di comunità che da subito potrà usufruire di un negozio mobile (un furgone ), proveniente da una raccolta fondi promossa a livello internazionale: “La buona Strada, ripartiamo dal cibo”.

Queste attività hanno l’obiettivo di facilitare l’approvvigionamento, la promozione e la distribuzione dei prodotti locali a sostegno dei produttori e degli allevatori del nostro territorio, servendo più Comuni, anche della zona costiera poco distante. Verranno presentati ai consumatori prodotti che rispondono ai criteri qualitativi in linea con i principi Slow Food. Vini, tartufi, zafferano, funghi, miele dei Monti Sibilli, ortaggi e frutta di stagione, salumi e formaggi, dolci e cereali.

Inoltre è stato illustrato ed analizzato il Disciplinare dei Prodotti di Slow Food, che detta le disposizioni e le norme che regolano produzione e vendita dei prodotti da presentare al Mercato.

L’evento del 23 Settembre farà da apripista ad “Aspettando la Fiera”, una settimana intensa di spettacoli speciali e convegni in vista della 50ᵃ edizione della Fiera degli Uccelli prevista per il 1° Ottobre. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è possibile consultare la pagina facebook del Comune di Comunanza.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci