• Ascoli Time
  • Ascoli-Novara 1-2: Lanni incerto, Da Cruz spietato. Gli azzurri espugnano il Del Duca

Ascoli-Novara 1-2: Lanni incerto, Da Cruz spietato. Gli azzurri espugnano il Del Duca

di Redazione Picenotime

sabato 09 settembre 2017

Secondo impegno consecutivo al "Del Duca" per l'Ascoli Picchio. Dopo aver sconfitto 1-0 la Pro Vercelli i bianconeri sfidano il Novara nel contesto della terza giornata d'andata del campionato di Serie B. 

Fiorin punta in attacco sul solo Favilli supportato da Clemenza, Lores Varela e Baldini. A centrocampo confermati capitan Buzzegoli e Carpani, difesa con Cinaglia (preferito a Mogos), Padella, Gigliotti e Mignanelli, tra i pali Lanni. Modulo 4-3-3 per Corini con Montipò in porta, difesa con Golubovic, Troest, Chiosa e Calderoni (ex bianconero), in cabina di regia c'è il brasiliano Ronaldo coadiuvato da Moscati e Sciaudone, tridente offensivo con Di Mariano, Da Cruz e Sansone. Pomeriggio soleggiato al "Del Duca", terreno di gioco in buone condizioni, completamente esaurita la Curva Sud, sono circa 30 i tifosi piemontesi in Curva Nord. 



Dopo sei minuti di gioco Picchio in vantaggio con Lores Varela, che deposita in rete a porta sguarnita dopo un palo colpito da Clemenza con un potente sinistro dal limite. Continua a premere la squadra di Fiorin, al 16' conclusione mancina interessante di Cinaglia dai 20 metri, respinge con i pugni Montipò. E' sempre l'Ascoli a fare della partita, in particolar modo sulla corsia di destra. Dopo la mezzora il Novara prova ad affacciarsi in avanti, ci prova Sciaudone da fuori col destro, pallone che va a sbattere sui cartelloni pubblicitari. Ancora l'ex Spezia tenta la buona sorta dalla distanza, blocca a terra un attento Lanni. Al 39' arriva il pari degli ospiti: punizione di Ronaldo respinta centralmente in tuffo da Lanni, tiro strozzato di Moscati dalla destra che viene deviato in rete di testa da Da Cruz. La risposta del Picchio è affidata ad un sinistro da posizione centrale di Clemenza bloccato dall'estremo difensore ospite. Nel finale di prima frazione super parata di Montipò che toglie dall'incrocio una punizione a giro col mancino di Gigliotti dai 25 metri. Nel finale di prima frazione Favilli dalla sinistra serve Clemenza in area, serie di dribbling e conclusione deviata in corner da Calderoni. Sul capovolgimento di fronte Da Cruz si invola in contropiede e prova a beffare Lanni con un pallonetto che termina di pochissimo sopra la traversa. 

Sono 5376 gli spettatori al "Del Duca" per 38751 euro di incasso. Ad inizio ripresa il Novara si porta in vantaggio: destro teso di Ronaldo dai 20 metri, Lanni è molto incerto nella respinta, ne approfitta Da Cruz che lo punisce per la seconda volta. Al 56' altra chance in contropiede per i piemontesi, il destro di Di Mariano da buona posizione finisce sulla parte esterna della rete. Al 60' Corini schiera Macheda al posto dell'infortunato Sansone, nell'Ascoli entra Bianchi al posto di un opaco Baldini. Al 65' corner di Buzzegoli dalla destra, tentativo col mancino da posizione angolata di Mignanelli, si immola Calderoni e respinge con il corpo. Al 69' tiro-cross di Carpani dalla destra, si salva in qualche modo in angolo Montipò. Nelle file azzurre c'è spazio per l'ex Del Fabro al posto di Di Mariano. Al 71' Picchio vicinissimo al pari con una meravigliosa semirovesciata di Favilli che trova la splendida deviazione sopra la traversa di Montipò. Fiorin getta nella mischia anche De Feo al posto di Clemenza. Al 74' uno scatenato Da Cruz si invola in contropiede, interno destro tutto solo davanti a Lanni, stavolta abbassa la saracinesca il numero uno bianconero. Al 78' viene rinforzato l'attacco del Picchio con Rosseti al posto di un buon Carpani. Ci prova con il mancino Lores Varela al minuto 81, conclusione svirgolata che termina out. Forcing dell'Ascoli nel finale, fa muro la difesa di Corini (ultimo cambio azzurro con Chajia al posto di Da Cruz). Gli ospiti stringono i denti perdendo tempo in tutti i modi, il Picchio si riversa in avanti con la forza della disperazione ma il risultato non cambia più (nel terzo minuto di recupero colpo di testa di Padella di pochissimo a lato dopo un corner teso di Buzzegoli). Seconda sconfitta in campionato per i bianconeri, restano 3 i punti in classifica in vista della prossima trasferta di Empoli. Da evidenziare le scuse di Lanni ai tifosi sotto la Curva Sud al termine del match, applausi del pubblico bianconero. 




TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-NOVARA 1-2

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni 4.5; Cinaglia 6, Padella 5.5, Gigliotti 5.5, Mignanelli 6; Carpani 6 (78' Rosseti 6), Buzzegoli 6.5; Clemenza 6.5 (72' De Feo 6), Lores Varela 6.5, Baldini 5.5 (60' Bianchi 5.5); Favilli 6. A disposizione: Ragni, Venditti, Mogos, Florio, De Santis, Pinto, Addae, Parlati, Perez. Allenatore: Fiorin 6

NOVARA (4-3-3): Montipò 7.5; Golubovic 6, Troest 7, Chiosa 6.5, Calderoni 6; Moscati 6, Ronaldo 6, Sciaudone 6.5; Di Mariano 6 (70' Del Fabro 6), Da Cruz 7.5 (86' Chajia sv), Sansone 5.5 (60 Macheda 6). A disposizione: Benedettini, Farelli, Bellich, Schiavi, Orlandi, Maniero. Allenatore: Corini 6.5

Arbitro: Marini di Roma1 5.5

Reti: 6' Lores Varela, 39' Da Cruz, 50' Da Cruz


Ascoli-Novara

Ascoli-Novara

© Riproduzione riservata

Commenti

ascoli club bs
sabato 09 settembre 2017

Dovevate mettere Rosseti dal 1 minuto


Luigi
sabato 09 settembre 2017

La prima di una lunga serie. Vergogna tre anni di allenatori e dirigenti incompetenti.


sandro
sabato 09 settembre 2017

Che sfiga, lavsquadra c'e


In totale ci sono 77 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.