Vigili del fuoco Ascoli-Fermo: lascia il Comandante Malizia, al suo posto Mariantoni
di Redazione Picenotime
lunedì 11 settembre 2017
Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno e Fermo. Il prossimo 15 settembre il Comandante Ing. Mauro Malizia lascerà il Comando per assumere analogo incarico nella provincia di Chieti. Al suo posto arriva l’Ing. Paolo Mariantoni, attuale Comandante di Terni.
L’Ing. Malizia ha diretto il Comando piceno per tre anni, l’ultimo dei quali è stato quasi completamente dedicato alla gestione delle emergenze connesse con i drammatici eventi calamitosi che hanno colpito il territorio piceno e fermano.
Un impegno senza precedenti quello della caserma ascolana. Solo per l’emergenza sisma sono stati effettuati oltre 41.000 interventi nell’ultimo anno. Nei periodi di maggiore criticità si è arrivati ad effettuare oltre 400 interventi al giorno e a gestire 600 unità di personale con 200 mezzi di soccorso. Oltre 500 le persone soccorse e salvate tenendo conto anche dell’emergenza neve di metà gennaio. Settemila le unità dei Vigili del Fuoco che si sono avvicendate da ogni parte d’Italia nel Piceno e nel Fermano. Imponente l’impegno anche sul fronte della messa in sicurezza di edifici e di beni di interesse storico, compresi il recupero e tutela del patrimonio artistico, la rimozione delle macerie e le demolizioni con l’effettuazione di oltre 2.300 interventi di opere provvisionali, di cui 130 di grande e media entità.
L’Ing. Malizia lascia quando proprio in questi giorni è stato ultimato dai Vigili del Fuoco l’accesso alla piazza centrale di Arquata del Tronto dopo che l’intero borgo era rimasto inaccessibile da oltre un anno.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
