• Salute
  • Federfarma Ascoli, l'obiettivo è dare corrette informazioni sui vaccini

Federfarma Ascoli, l'obiettivo è dare corrette informazioni sui vaccini

di Redazione Picenotime

martedì 12 settembre 2017

Informazioni scientificamente corrette sui vaccini e sulla loro sicurezza: questo l’obiettivo delle farmacie della provincia di Ascoli Piceno dopo l’affissione delle locandine predisposte dal Ministero della Salute. 

Pasquale D’Avella , presidente provinciale,  sottolinea ” tutta la comunità scientifica internazionale riconosce che i vaccini sono uno degli strumenti di salute pubblica più sicuri ed efficaci di tutti i tempi, è in tale ottica che Federfarma con le farmacie aderenti s’impegna, di giorno in giorno, a informare sugli obblighi derivanti dalla recente normativa sui vaccini, illustra alle famiglie il nuovo calendario vaccinale e la documentazione necessaria per la frequenza di asili e scuole. Vogliamo far sì che la popolazione abbia le informazioni corrette e sia convinta dell’utilità e sicurezza dei vaccini”.

Da rimarcare che affinché la popolazione sia sicura è importante che sia raggiunta una soglia minima di copertura vaccinale, stimata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 95%: purtroppo il calo delle vaccinazioni registrato negli ultimi anni in Italia ha provocato la recrudescenza di alcune malattie, come il morbillo, e potrebbe portare al ritorno di patologie, ormai assenti da noi ma non ancora debellate nel resto del mondo, come poliomielite e difterite.

Federfarma provinciale pone l’accento sul fatto che “ le farmacie sono strutture sanitarie molto legate al territorio, impegnate a combattere tutti quei pregiudizi antiscientifici che hanno contribuito al pericoloso calo delle vaccinazioni, fornendo di conseguenza un prezioso contributo al miglioramento della salute collettiva”.

D’Avella ricorda che “ le farmacie partecipano con entusiasmo a questa grande battaglia culturale in favore delle vaccinazioni, contro pregiudizi e falsi miti ”.

Commenti

Approfondisci