• News
  • Prato-Ascoli 0-3, Tripoli e Cipriani regalano una bella gioia esterna

Prato-Ascoli 0-3, Tripoli e Cipriani regalano una bella gioia esterna

di Redazione Picenotime

domenica 06 aprile 2014

Ennesima trasferta in Toscana per l'Ascoli, che dopo due sconfitte consecutive va a caccia di punti allo stadio "Lungobisenzio" di Prato nella 31esima giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione (nessun tifoso bianconero al seguito in segno di protesta per il caro-biglietti).

Mister Destro deve far fronte a molte assenze e decide di puntare su un inedito 3-4-3 con Giovannini e Tripoli a dar man forte in attacco a Cipriani. Tocca a Gandelli e Ruzzier presidiare le corsie laterali, in difesa c'è Cesselon con Magliocchetti e Schiavino. Il collega Esposito punta su capitan Pisanu sulla trequarti a supporto di Magnaghi e Lanini. Dietro c'è Lamma al posto dell'acciaccato Malomo. La prima chance è per i lanieri dopo due minuti, con Pisanu che verticalizza sulla sinistra per Lanini, parte un tiro a volo che finisce di poco a lato. Padroni di casa pericolosissimi al minuto 8, con Magnaghi che centra in pieno il palo dopo un bel servizio di Cavagna. Prato ancora pericoloso al 17' con Magnaghi che incorna alto dopo un cross di Armenise, schierato sulla sinistra al posto dello squalificato De Agostini. La risposta dell'Ascoli si concretizza in una punizione potente di Capece da buona posizione che si impenna sulla traversa. Sul fronte opposto è bravo Russo al 28' a deviare in corner una conclusione sottomisura di Lanini. Alla mezzora ci prova di forza Cipriani, con un rasoterra quasi dalla linea di fondo sporcato in angolo con i piedi dal giovane portiere Brunelli. L'Ascoli tiene bene il campo con ordine, ma sono sempre i padroni di casa a menare le danze nel contesto di una gara dai contenuti tecnici piuttosto mediocri. La prima frazione si conclude con un bolide dai 25 metri di Cavagna che si perde abbondantemente a lato.

La ripresa si apre con un tentativo da fuori di Lanini leggermente deviato da Giovannini, blocca con sicurezza Russo. Al 54' Destro toglie Ruzzier per inserire Giacomini, che ha avuto un problema fisico in settimana. Tre minuti più tardi l'Ascoli passa in vantaggio con Tripoli, che servito sul filo del fuorigioco da Cipriani arriva a tu per tu con Brunelli e lo infila con un preciso destro in corsa (decimo gol in campionato per il capitano bianconero). Al 67' Esposito prova a dare nuova linfa ai suoi togliendo Magnaghi ed inserendo Serrotti (in gol nell'1-1 dell'andata al Del Duca). Il cambio però non sortisce effetti e subito l'Ascoli raddoppia con Cipriani, che servito in profondità da Greco mette a segno la sua prima rete in maglia bianconera con una conclusione incrociata tutto solo davanti all'estremo difensore toscano. Tra i padroni di casa entra anche Silva Reis al posto di Bagnai, ma la difesa del Picchio concede pochissimo ben guidata da Magliocchetti. Al 77' la squadra di Destro cala il tris ancora con Tripoli, che vince un rimpallo all'altezza dell'area di rigore, si presenta davanti a Brunelli, lo supera e realizza l'undicesima rete in campionato. Finale sul velluto per il Picchio, con Destro che inserisce Gragnoli per Cipriani ed il giovanissimo Eleuteri (classe 1998, esordio assoluto) al posto di Giovannini. Finisce la partita con il settimo successo stagionale per l'Ascoli (il terzo fuori casa), un risultato rotondo che permette a Tripoli e soci di arrivare a quota 24 punti in classifica in vista della prossima gara interna contro il Benevento.

TABELLINO

PRATO: Brunelli, Bagnai (71' Silva Reis), Armenise, Roman, Lamma, Ghinassi, Corvesi, Cavagna (78' Grifoni), Magnaghi (67' Serrotti), Pisanu, Lanini. A disposizione: Gabrieli, Malomo, Romanò, Gambardella. All. Esposito

ASCOLI: Russo, Cesselon, Gandelli, Capece, Schiavino, Magliocchetti, Ruzzier (54' Giacomini), Greco, Cipriani (83' Gragnoli), Giovannini (86' Eleuteri), Tripoli. A disposizione: Pazzagli, Scognamillo, Grilli, Storani. All. Destro

Arbitro: Emanuele Mancini di Fermo

Reti: 57' Tripoli, 68' Cipriani, 77' Tripoli

31ESIMA GIORNATA LEGA PRO PRIMA DIVISIONE GIRONE B
: BENEVENTO-CATANZARO 0-0, GROSSETO-LECCE 0-1, GUBBIO-L'AQUILA 0-4, NOCERINA-PAGANESE 0-3 (a tavolino), PERUGIA-VIAREGGIO 2-1, PONTEDERA-BARLETTA 3-1, PRATO-ASCOLI 0-3, SALERNITANA-PISA 1-0. Riposa: Frosinone.

CLASSIFICA: FROSINONE, PERUGIA 59; LECCE 58; L'AQUILA 49; CATANZARO 48; PONTEDERA, PISA 46; SALERNITANA 45; BENEVENTO 44; GROSSETO 40; PRATO, GUBBIO 36; VIAREGGIO 27; ASCOLI 24; BARLETTA 21; PAGANESE 16; *NOCERINA 12. Ascoli penalizzato 4 punti, *Nocerina esclusa dal campionato.

(si ringrazia per gli aggiornamenti e le foto da Prato il giornalista Carlo Alberto Pazienza di Calciomercato.com)

Clicca qui per vedere gli highlights di Prato-Ascoli 0-3

Clicca qui per vedere le interviste post-gara a Destro, Esposito, Tripoli e Cipriani

© riproduzione riservata


squadre in campo al lungobisenzio

squadre in campo al lungobisenzio