Visura pra online e servizi automobilistici a domicilio: le agevolazioni per disabili, malati e detenuti

redazione picenotime.it

04 Ottobre 2017

Sono purtroppo numerose le persone che non hanno la possibilità di recarsi di persona presso gli uffici della loro città per portare avanti le pratiche automobilistiche più diffuse come, ad esempio, il passaggio di proprietà di un’auto, l’accettazione dell'eredità, la duplicazione di un certificato di proprietà oppure la richiesta di una visura pra. Si tratta di persone disabili o che sono affette da patologie che non permettono loro di muoversi facilmente, persone che sono ricoverate in ospedale oppure presso case di riposo o di cura, ma anche detenuti o ospiti di comunità e istituti di riabilitazione.

Che fare in queste situazioni?

La domanda sorge spontanea: come devono comportarsi coloro che hanno questi problemi per poter portare avanti nel miglior modo possibile le pratiche automobilistiche suddette? Per fortuna l’ACI mette a disposizione di tutti coloro che hanno queste difficoltà un servizio a domicilio. Per poter accedere al servizio è necessario ovviamente dimostrare la propria impossibilità a recarsi presso un ufficio: un documento quindi che attesti la propria disabilità o malattia, un certificato medico appositamente redatto o simili. Nel caso di strutture di ricovero, comunità o istituti di pena, sarà necessario invece chiedere l’autorizzazione alla struttura stessa per far accedere il funzionario del Pubblico Registro Automobilistico. La richiesta di accesso a questi servizi potrà essere effettuata direttamente via telefono: il numero relativo è indicato sul sito internet ufficiale del PRA o dell’ACI della vostra città.

La richiesta della visura PRA è ancora più semplice

Per quanto riguarda la richiesta della visura PRA, è possibile anche fare affidamento sui portali online specializzati nel reperimento per terze persone di documenti di varia tipologia, visure in modo particolare, ma anche certificati. Persone malate, disabili o che per altri motivi non hanno la possibilità di muoversi, non devono far altro che accedere al web tramite computer, smartphone e tablet, scegliere il portale tra gli innumerevoli disponibili che preferiscono, inserire i dati richiesti nell’apposito form e attendere che il documento venga inviato loro via mail quando possibile oppure via posta. Tra questi, visuraprasubito.it vi consegna la visura pra in 10 minuti dal momento dell’ordine. Ovviamente si tratta di un servizio a pagamento, ma possiamo assicurarvi che la spesa che è necessario sostenere è davvero minima, soprattutto in relazione alla comodità di poter effettuare questa richiesta online senza alcun tipo di pensiero.

Visura pra online e servizi a domicilio: tutto diventa più semplice

Grazie a questi innovativi servizi è possibile rendere la vita molto più semplice a tutti coloro che non possono muoversi per andare per uffici, un modo per garantire un servizio di elevato livello a tutta la cittadinanza, senza alcun tipo di esclusione. Malati e disabili hanno così la possibilità di sentirsi indipendenti, di non dover necessariamente fare affidamento su amici e parenti e di poter prendere le proprie decisioni in modo del tutto autonomo. Lo stesso vale per coloro che vivono nelle case di cura o che sono ricoverati in ospedale, persone che spesso non sanno più che cosa sia l’indipendenza e che così invece hanno la possibilità di riscoprirne il sapore. Coloro che sono reclusi in istituti di pena o in comunità possono vedere i loro diritti e la loro libertà di scelta rispettati al cento per cento, una piccola conquista per loro davvero molto importante. E allo stesso tempo non saranno più necessarie deleghe e documenti, per una burocrazia che riesce quindi a mantenersi snella e sempre al pieno servizio del cittadino. 


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni