Teatro PalaFolli, premiazione di Ascolinscena

di Redazione Picenotime

giovedì 10 aprile 2014

Sabato 12 Aprile 2014 alle 21:00 al teatro PalaFolli di Ascoli Piceno, Cerimonia di Premiazione della VII Edizione di Ascolinscena, la Rassegna di Commedie realizzata dalle compagnie Castoretto Libero, Donattori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.

La cerimonia prevede la consegna dei Premi Ascolinscena riservati alle compagnie in cartellone che da novembre scorso hanno allietato il Sabato sera al PalaFolli.

I premi sono stati designati da una giuria che li ha assegnati alle seguenti categorie:

Miglior Attore ed Attrice Protagonista
Miglior Attore ed Attrice Non Protagonista
Miglior Allestimento
Miglior Regia

Il Premio Gradimento del Pubblico è stato invece deciso dagli abbonati di Ascolinscena che per ogni spettacolo hanno espresso un voto di gradimento.
Il premio che le compagnie riceveranno è un’opera del giovane artista ascolano Rossano De Angelis.

Le compagnie che quest’anno hanno reso speciale l’Edizione numero sette di Ascolinscena e che saranno presenti sabato prossimo al PalaFolli sono:

-C.L.A.E.T.  di Ancona
-MA CHI M’ ‘O ‘FFA’ FA’  di Napoli
-TUTTO/I ESAURITO/I  di Ancona
-LI KAF-1  di Montesilvano (PE)
-LA PICCOLA RIBALTA  di Pesaro
-LABORATORIO TEATRALE DEL MARTEDI’  di Perugia
-GRUPPO AMICI DELL’ARTE  di Offida (AP)
-LA BOTTEGA DEL SORRISO  di Basciano (TE)

La serata di Sabato 12 Aprile prevede, oltre alla Cerimonia di Premiazione, la messa in scena del nuovo spettacolo di una delle compagnie organizzatrici di Ascolinscena: Li Freciute presenteranno infatti “Gelosia che follia!” commedia incentrata sull’amore insidiato continuamente dall’ossessione del tradimento. La gelosia, come un’edera che si arrampica e si avviluppa nel cuore degli amanti, sarà la protagonista di un vorticoso succedersi di situazioni comiche e colpi di scena. La commedia è stata riadattata e diretta da Elide Agostini, le scenografie sono di Vincenzo Castelli.

La Compagnia Li Freciute è tra i promotori e organizzatori di Ascolinscena e realizza e interpreta commedie dialettali già dal 2004. Gli spettacoli portati in scena sono sempre commedie con caratteristiche rigorosamente inedite e di forma spiccatamente comica. Le invenzioni e le vicende fantasiose su cui si fondano le commedie trovano un  forte legame con la realtà locale e con le tradizioni e gli usi e costumi presenti sul territorio e che trovano spesso affinità universali con la società italiana in generale.

Ascolinscena è realizzata grazie al sostegno di Piceno Gas Vendita, Fainplast srl, Gruppo Gabrielli, FITA Marche e PS–Paolini & Stanford WINERY.
A fine serata sarà possibile degustare il vino offerto dalla PS-Paolini &Stanford Winery insieme ai protagonisti della stagione 2013-2014 di Ascolinscena.

Ingresso spettacolo € 10,00 – Info: 0736-35.22.11   www.palafolli.it

premiazione di Ascolinscena

premiazione di Ascolinscena