Ascoli, Vagnini: “Da quest'anno sono performance analyst. Si punta a crescita individuale giocatori”

Marco Amabili

11 Ottobre 2017

Lorenzo Vagnini

Il collaboratore tecnico dell'Ascoli Picchio Lorenzo Vagnini ha parlato oggi pomeriggio al nostro microfono nella sala stampa della sede di Corso Vittorio Emanuele.



Ecco le altre dichiarazioni in conferenza stampa di Vagnini riportate dal sito ufficiale del club bianconero: "Quello che svolgiamo è un lavoro in totale sinergia con tutte le componenti. La parte fisica e quella tecnica sono integrate, c'è massima condivisione di ogni singolo esercizio proposto ai calciatori. Sono da quattro anni all'Ascoli e lo staff di quest'anno è il più giovane fra quelli con cui ho collaborato finora, ma è condito dall'esperienza e dalla saggezza di Fiorin; mi sono trovato subito a mio agio col credo e col lavoro dello staff tecnico, ognuno di noi è coinvolto e considerato, aspetto molto gratificante. Quest'anno il mio lavoro è a contatto con Arpili e Brugiaferri per il monitoraggio dei dati fisici in allenamento e in partita. Utilizziamo per il carico interno il training load, che mostra come il fisico del calciatore reagisce ad ogni allenamento e permette di confrontare il carico di lavoro dei diversi allenamenti. Con questi dati possiamo adattare l’intensità e la durata degli allenamenti in base agli obiettivi. Per il carico esterno utilizziamo i GPS, che quantificano l’intensità delle esercitazioni con la palla a velocità non costante, quindi accelerazioni e decelerazioni. Tutto questo consente di svolgere un lavoro di condizionamento e di prevenzione sull'atleta. Aggiornarsi continuamente è alla base della nostra professione perché ci consente di trasferire ai calciatori tutte le conoscenze in nostro possesso per aumentare la possibilità di vittoria o di poter realizzare un'ottima prestazione".


© Riproduzione riservata

Commenti (2)

Picenum 12 Ottobre 2017 21:58

Grande Lorenzo! Professiosta vero, persona seria e corretta. Un amico di castel di lama


Raffaele 13 Ottobre 2017 07:00

Questa è la società che ci piace: tecnicismo, tecnologia e vision innovativa. Stiamo già tornando grandi, avanti così!


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni