Ascoli Piceno, Ancot organizza incontro per aiutare imprese colpite dal terremoto

Redazione Picenotime

12 Ottobre 2017

Giovedì 12 ottobre, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dalle 15 alle 19, l’Associazione Nazionale Consulenti Tributari, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno e Fidimpresa Marche, organizza l’incontro Zona Franca Urbana, Area di Crisi e Altri Contributi a Fondo Perduto. Opportunità per le Imprese.
“L’impegno trentennale dell’ANCOT nella formazione – ha dichiarato il Presidente Arvedo Marinelli – ha sempre puntato sia alla crescita professionale degli associati sia ai vantaggi che, dalla formazione, avrebbero acquisito i clienti, trovandosi dinanzi a tributaristi preparati: questo incontro servirà a tutte le imprese dei territori interessati per capire quali possono essere le opportunità che le nuove normative offrono”.
In particolare, si parlerà di “Zona Franca Urbana”, istituita con la circolare del 4 agosto 2017 da parte del Ministero allo Sviluppo Economico, a cui ha fatto seguito un’altra circolare del 15 settembre 2017 che fornisce alcuni chiarimenti.
L’intervento prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo (questi ultimi esclusivamente per quanto attiene le esenzioni contributive) che svolgono la propria attività o che la avviano entro il 31 dicembre 2017 nella ZFU Sisma Centro Italia, che comprende territori di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria.
Questo incontro – ricorda la Presidentessa ANCOT della provincia di Ascoli Piceno, Patrizia Di Luigi – segue quello organizzato alla Cartiera di Ascoli subito dopo il sisma e vuole dare un’informazione precisa dei contenuti del decreto di agosto, in merito alle zone franche ed in particolare alle zone del sisma, tenendo conto del fatto che già prima del sisma le imprese del Piceno, della Val Vibrata e del Fermano rientravano nell’ambito della cosiddetta Area di Crisi e che, quindi, quelle agevolazioni si intersecano con quelle della ZFU . L’incontro serve alle imprese, certo, ma anche a noi professionisti che abbiamo bisogno di più chiarezza. Per questo, abbiamo deciso di fare rete con le istituzioni, perché tutte le istituzioni i cui rappresentanti saranno presenti sono chiamate a vario titolo a rispondere alle imprese.
Relatore dell’incontro è il dottor Paolo Parisi, docente ed interverranno anche Giuseppe Doldo, Direttore INPS di Ascoli Piceno, Ada Sanbenedetto, Direttrice dell’Agenzia delle Entrate di Ascoli Piceno, Massimo Capriotti, Direttore Fidimprese Marche e Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile chiamare il numero unico A.N.CO.T. allo 0735-568320.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni