• News
  • AD ASCOLI IL CORSO PER OPERATORE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

AD ASCOLI IL CORSO PER OPERATORE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

di Redazione Picenotime

giovedì 07 marzo 2013


L'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno e l'Associazione Culturale Asculum 2000 presentano un importante corso di formazione per "Operatore dei beni culturali ecclesiastici". L'iniziativa ha il sostegno della Conferenza Episcopale Marchigiana, della Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mater Gratiae".

Il corso, che si terrà presso la Chiesa dei Sacconi in Piazza Bonfine ad Ascoli Piceno, verrà presentato Venerdì 15 Marzo alle 15.30, a seguire si terrà una lezione su "La normativa di riproduzione dei Beni Culturali Ecclesiastici". Sabato 16 Marzo, dalle ore 9 alle 19, si parlerà di "Lex credendi, lex orandi. Tempi e Luoghi del percorso eucaristico domenicale: celebrare la fede nella verità del rito, "L'Archivio della Fabbrica di San Pietro", "Istruzioni per l'uso all'operatore nei Beni Culturali Ecclesiastici", "Arte e Fede nella pittura del Rinascimento".

Ad Aprile sono previsti due appuntamenti: Venerdì 12 verranno toccati i temi "Dalla riforma al Barocco" e "La conoscenza e la valorizzazione dei Beni Culturali Ecclestiastici: il portale BEWEB", mentre Sabato 13 "Barocco tridentino. Riforma e sacri arredi lignei ascolani", "Fede e Arte nella Basilica di San Pietro in Vaticano", "Viaggio tra i capolavori: guida visiva per conoscere e riconoscere i Santi" e "Arte e Fede nella pittura di Caravaggio".

A Maggio, invece, ci saranno due tappe: Venerdì 10 spazio a "I caratteri del romanico ascolano" e "L'arte a servizio della dottrina di fede: iconografia eucaristica", mentre Sabato 11 "Spirito tridentino e architettura ecclesiastica nel lungo Seicento: esempi ascolani", "Preparazione viaggio istruzione", "L'oreficeria al servizio del Sacramento eucaristico" e "Laboratorio didattico: visita guidata al Museo Diocesano".

Per Sabato 25 Maggio, infine, è previsto un viaggio di istruzione a Roma. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Istituto Superiore di Studi Medievali Cecco d'Ascoli ai numeri 0736/262471 e 0736/244984 oppure inviando una mail a info@issmceccodascoli.org.