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I profumi sul web sono un vero e proprio business

di Redazione Picenotime

mercoledì 25 ottobre 2017

Sei milioni di euro: questa la valutazione di pre-money di ProfumeriaWeb, il primo portale italiano dedicato, come suggerisce il nome, alla vendita online di prodotti del settore beauty e make up, a cominciare da profumi e cosmetici, che in queste settimane ha visto un nuovo ingresso nel profilo societario.

Cambia l'assetto. Proprio verso la fine di settembre, infatti, la società Free Bird ha acquisito il 5 per cento delle quote della start up creata da Vincenzo Cioffi, nell'ambito di un club deal (ovvero un round di investimento) con il business incubator italiano Digital Magics, che dunque ha completato il proprio percorso di accompagnamento di ProfumeriaWeb, iniziato nel 2015.

Una società matura. Un affiancamento che Digital Magics, società specializzata nel contribuire a sviluppare aziende digitali di successo tramite un efficace modello di selezione e incubazione, ha declinato sin da subito in attività di consulenza e accelerazione, che hanno consentito a Vincenzo Cioffi e alla sua compagnia di crescere in maniera esponenziale fino ai traguardi attuali: soltanto tra il 2015 e il 2016 il valore del fatturato di Profumeriaweb è cresciuto dall'80 per cento. Segno che, come detto dall'Amministratore Delegato Corporate & Finance di Digital Magics, Alessandro Malacart, il brand di Cioffi ha "raggiunto la maturità necessaria per attrarre investitori importanti".

Cliente soddisfatto. Ma il "segreto" (e neppure tanto tale) del successo di questa azienda sta soprattutto nel grande grado di soddisfazione che offre al cliente: su ProfumeriaWeb è disponibile un catalogo ricco di oltre ottomila prodotti, che sono consegnati comodamente a domicilio in circa due o tre giorni lavorativi dopo l'ordine; in termini numeri, il sito vanta oltre 120 utenti attivi e ha chiuso il 2016 con quasi 4 milioni di visite e una crescita del 78 per cento sull'anno precedente.

Come risparmiare su ProfumeriaWeb. Il periodo più florido dell'anno scorso è stato quello natalizio, ovviamente: soltanto a dicembre, infatti, il sito ha registrato un'impennata di 600 mila visite e 2,5 milioni di pagine visitate, a testimonianza dell'efficacia del modello di business e, soprattutto, dell'offerta ai clienti. Un altro ingrediente fondamentale è il risparmio rispetto ai prezzi dei canali di vendita tradizionali: l'ecommerce beauty propone infatti vendite vantaggiose in ogni fase dell'anno, e grazie alla possibilità di utilizzare un codice sconto ProfumeriaWeb del valore di 5€ per ogni 50€ spesi ci sono ulteriori riduzioni a disposizione di chi necessita di profumi, cosmetici e così via (anche come idea regalo).

Servizi di qualità. È lo stesso Vincenzo Cioffi a sintetizzare i punti di forza del suo portale, che fonda la sua strategia su assortimento dei prodotti (alcuni dei quali rari da trovare nelle profumerie tradizionali), prezzi più bassi fino all'80 per cento rispetto ai concorrenti e qualità del servizio, con consegne rapide e nuovi servizi pronti a essere implementati. L'obiettivo del prossimo futuro, infatti, è già delineato: da un lato, si allargherà il catalogo dei prodotti, con marchi famosi e marchi di nicchia, mentre dall'altro si punta a migliorare la customer experience, arricchendo il sito di nuovi contenuti informativi e tutorial (ad esempio per i trucchi).

Doppio riconoscimento. Il risultato di questo lavoro sta nell'alto grado di soddisfazione da parte dei clienti: secondo alcune indagini interne (effettuate però da una società indipendente), il 90 per cento degli utenti che ha utilizzato il servizio di acquisti online ProfumeriaWeb ha valutato con 5 stelle l'esperienza. Si spiega anche così il premio ottenuto dal sito, che è stato insignito del Sigillo Gold del Consorzio NetComm, la specifica certificazione di qualità e affidabilità per chi opera sul Web.


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